Cerca nel blog

giovedì 9 febbraio 2012

L'impianto di riscaldamento della Santa Lucia non funziona. Il dirigente Candia scrive al sindaco

Egregio Sig. Sindaco,
vengo a conoscenza che la ditta incaricata del collaudo dell'impianto di riscaldamento presso il plesso di scuola media S.Lucia ha per l'ennesima volta rinviato la data del collaudo stesso e quindi dell'attivazione dell'impianto.
Ciò avviene, come Lei sa, nonostante le cisterne del carburante siano state già riempite da tempo.
Devo evidenziarLe che la situazione è ormai esasperante e intollerabile.
Le cronache locali segnalano quotidianamente nella nostra provincia la chiusura di plessi scolastici per il freddo eccessivo e la mancanza del carburante per le caldaie.
Lipari, sarà d'accordo con me, è un luogo stupendo e accogliente, ma quando fa freddo fa freddo anche qui.
E' vergognoso e imbarazzante non sapere più cosa dire alle famiglie che sanno i loro figli rimanere seduti sui banchi per cinque ore, con cappotti e giubbe (come i loro insegnanti), dentro locali gelidi.
Cerchiamo di arrangiarci utilizzando stufette elettriche nelle classi, ma l'impianto elettrico, come le ho più volte (ieri l'ultima volta) segnalato, non regge il carico,  la rete e i pc degli uffici saltano continuamente, al ritmo 4, 5minuti alla volta, e oltre a non riuscire a lavorare, con gravissime conseguenze sulle scadenze quotidiane che dobbiamo rigorosamente rispettare (per esempio, trasmissione di dati amministrativi e finanziari, sistematica interruzione della linea telefonica: dai plessi il personale e lo scrivente comunicano sempre più spesso col proprio telefono cellulare) si aggiunge il danno alle macchine (due gruppi di continuità sostituiti appena ieri, per dirLe solo l'ultima).
La informo che per consentire lo svolgimento del lavoro amministrativo degli uffici lavoriamo anche fino a sera, quando i ragazzi vanno a casa e il carico elettrico si alleggerisce.
L'attivazione dell'impianto di riscaldamento, per l'installazione del quale nel periodo autunnale è stata pesantemente limitata e resa disagevole e malsana l'attività didattica e amministrativa, oltre al giusto riscaldamento delle aule didattiche, alleggerirebbe il carico elettrico consentendoci di tornare alla normalità.
Siamo in emergenza dall'inizio dell'anno, e questa emergenza si è aggravata moltissimo col freddo.
La prego vivamente di voler intervenire su questi continui, inspiegabili e vergognosi rinvii da parte dei soggetti preposti al collaudo e all'attivazione del riscaldamento e affrontare una situazione operativa divenuta ormai insostenibile, nei confronti degli alunni, del personale docente e amministrativo e della comunità tutta.
Renato Candia, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Lipari 2
Lipari, 08/02/2012

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.