Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

Lettere al direttore. L'edicola votiva di Punta S. Francesco. Ci scrive Giovanni Giardina

Gentile Direttore,
oggi ho letto l’articolo sulla edicola votiva  situata sulla punta di S. Francesco e mi compiaccio che c’è ancora qualcuno che conserva alcuni valori che i nostri predecessori con fede e amore ci hanno insegnato. Davvero ammirevole !
Non so a quando risale la foto da Lei pubblicata , perché se fosse di recente, ho notato che in quella roccia manca qualcosa. Io ormai da anni non frequento più il mare ma mi ricordo che durante la mia giovane età , un giovane sub durante una battuta di caccia alla cernia, in apnea,  sotto quella roccia ad una profondità di circa 20 metri perse la vita . Fu trovato incastrato tra le pareti di  una piccola tana con una cernia ancora infilzata all’arpione del suo fucile. 
Mi ricordo quando lo portarono a Portinente , per portarlo al vicino ospedale per decretarne la morte e poi consegnarlo alle autorità per il rito . A seguito di tanto dolore la famiglia pose in quella roccia, proprio alla base dell’edicola ( dove si vede l’erbetta), una piccola lapide  di marmo, in sua memoria. Che fine ha fatto ?
Quando passavo di la con la mia barca ne approfittavo sempre per rivolgere una preghiera a S. Francesco e a quel giovane sfortunato .
La cosa mi dispiacerebbe molto , perché col passare degli anni anche quel gesto di amore ,testimonianza di fede, è stato tristemente cancellato .  
Giovanni Giardina

Ndd- Caro Giovanni, la foto è recentissima. Abbiamo girato il tuo quesito a chi ha lavorato alla Croce per saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.