Cerca nel blog

sabato 31 gennaio 2015

Concorso di disegno "Il faro che vorrei". Gli studenti premiati. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del Sud di ieri


Lipari (Salvatore Sarpi) 
Il comune di Lipari, attraverso l’assessore Tiziana De Luca, ha reso noto i nomi dei vincitori del 1° Concorso di disegno “Il faro che vorrei”, legato alla valorizzazione di parti del territorio eoliano (Faro di Strombolicchio) ed alla tutela del mare, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie ( primaria e secondaria di 1° grado) del comune. 

La commissione, formata dall’assessore Tiziana De Luca, dall’architetto Luana Biviano, dal professore Enzo Donato e dalle dottoresse Silvana Sidoti e Matilde Pajno, ha esaminato complessivamente 178 elaborati. Dei quali 103 della scuola primaria (di cui tre lavori di classe) e 75 della scuola secondaria di secondo grado (di cui 1 lavoro di classe). 
Per individuare i vincitori sono stati attuati questi criteri: qualità della rappresentazione grafica, originalità e rispondenza al tema. 
Tra i lavori pervenuti dagli alunni frequentanti la scuola primaria il primo posto è stato assegnato a Sofia Martello (Classe V° della Scuola San Domenico Savio di Lipari Centro). La commissione, considerata la qualità degli elaborati proposti, ha deciso di assegnare anche due premi fuori concorso a: Waid Khammassi (classe V°) per la cura e l'attenzione dell'esecuzione tecnica e a Diego Errico (classe V° di Pianoconte) per l'originale proposta dell'accostamento cromatico. Per i lavori di classe è stato classificato al 1° posto quello della III° classe della scuola primaria di Pianoconte, per i materiali utilizzati legati al tema del mare e per l'accostamento del disegno ai materiali stessi. 
Tra i lavori inviati da alunni della scuola secondaria di I° grado è stato classificato al primo posto quello di Nicolò D’Arrigo (classe I° della Scuola Media Canneto) per il messaggio contenuto nell'elaborato e per la tecnica utilizzata. Anche in questo caso si è ritenuto di procedere, data la qualità dei lavori presentati, ad ulteriore premiazione fuori concorso. I premi fuori concorso sono stati assegnati a: Sara Cesario (classe III° scuola media Canneto) per la scelta cromatica , l'armonia del disegno, il soggetto rappresentato ed il messaggio contenuto e a Maristella Cincotta (classe II° sez. A Scuola media S. Lucia Lipari) per la fantasiosa costruzione del disegno. Per l’elaborato di classe primo posto per quello realizzato dalla classe I° della Scuola media di Stromboli, per la valorizzazione grafica resa attraverso l'uso di materiali naturali reperiti in situ. 
Da evidenziare, ancora, un’altra iniziativa del comune di Lipari, grazie ai dirigenti scolastici degli Istituti scolastici “Lipari”, “Lipari 1” e “I.Conti Eller Vainicher” e delle ditte coinvolte nell’espletamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti: le scuole di ogni ordine e grado sono state dotate di bidoncini per la raccolta differenziata di carta e cartone, plastica, alluminio e vetro. “Con questa iniziativa – afferma l’assessore all’Ambiente, Tiziana De Luca, che oggi dovrebbe presentare le dimissioni per via dell’avanzato stato di gravidanza – vogliamo sensibilizzare gli studenti dai sei ai diciotto anni a un comportamento sano e rispettoso dell’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.