Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Come annunciato lo scorso Lunedi , è in arrivo una forte burrasca di libeccio che si presenterà con punte di 80-90 km/h tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi
Le raffiche impetuose saranno causa dell'aumento del moto ondoso fino ad agitato che tenderà a molto agitato nella sera-notte seguente con marosi che potranno raggiungere al largo di Alicudi-Filicudi e Stromboli altezza di 4 metri circa con mareggiate di media intensità nelle coste esposte .
Piu' attenuato risulterà il moto ondoso nel tratto di mare sottocosta di Lipari -Vulcano, con il mare che si presenterà molto mosso.
Dal tardo pomeriggio si affacceranno rovesci temporaleschi e possibili grandinate.
Nella tarda mattinata di Sabato 31 i venti tenderanno, temporaneamente, ad attenuarsi, pertanto il moto ondoso tenderà a diventare molto mosso,a causa della presenza di mare lungo, mentre dal pomeriggio si aspetta un nuovo rinforzo del ponente con mare che tenderà a diventare nuovamente agitato specie nei tratti di mare soggetti alle raffiche costanti di questo vento.Nelle ore centrali della giornata si affacceranno nuovi piovaschi alternati a rovesci,quest'ultimi piu' probabili dalla serata
Nella notte tra Sabato 31 e la Domenica 1 Febbraio il mare tornerà ad essere nuovamente molto agitato e la giornata festiva si presenterà irregolarmente nuvolosa con piovaschi .
Lunedi 2 spireranno ancora forti venti di libeccio con mare agitato. Attenuazione del moto ondoso previsto per Martedi 3 Febbraio
DA OGGI SARA' POSSIBILE VISUALIZZARE LE CONDIZIONI METEO-MARINE SULLA PAGINA FACEBOOK DI " METEO EOLIE" OVE SI POTRA' CONOSCERE, IN TEMPO REALE, LE CONDIZIONI METEO DEL COMPRENSORIO EOLIANO ATTRAVERSO L'AUSILIO DEL SATELLITE ,RADAR, delle STAZIONI METEO IN LOCO, E DELLE WEBCAM, .NONCHE' CONOSCERE IL TRAFFICO MARITTIMO.

La pagina è in allestimento, ma potrà servire a quanti di Voi lettori pendolari, vorranno lasciare commenti o foto sulla situazione dei collegamenti da e verso le Eolie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.