Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

Dodicesima parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Patrimonio
Oltre alle normali attività di istituto legate a questioni inerenti il patrimonio, si è svolta anche una istituzionale attività degli uffici per l’acquisizione al patrimonio degli immobili abusi (circa 20 pratiche) per cui si rimanda alla relazione del servizio preposto.
L’attuazione della macrostruttura comunale ha posto in evidenza la necessità di attivare una azione più incisiva per la gestione e il mantenimento del patrimonio immobiliare comunale, per la sua regolamentazione con particolare riferimento alle modalità d’utilizzo. L’attività avviata ha come obiettivo un controllo ed appropriato uso su cui relazionare al Consiglio a conclusione dell’iter avviato che non appare per nulla agevole, vista l’assenza in passato di una azione in tal senso organica e coerente
In riferimento a singole iniziative anche di una certa rilevanza si può riassumere quanto segue:
Ex Convento dei Cappuccini. In via di definizione la concessione al Comune di Lipari.
Immobile ex ASL via Vittorio Emanuele. In via di definizione accordo di massima con USL che prevede la cessione al Comune dell’ immobile dietro cessione alla stessa USL di immobili di pari valore nelle isole minori, per la destinazione a guardie mediche. Siamo nella fase della verifica di disponibilità degli immobili nelle isole
COA Stromboli. Passato nella disponibilità temporanea, ma rinnovabile, del Comune di Lipari
Faro di Gelso Vulcano. In fase di definizione del passaggio dell’immobile nella disponibilità ventennale al Comune di Lipari.
Area demaniale Stromboli. In attesa dell’esito richiesta
Mega Parcheggio. Inoltre per i beni nella disponibilità del Comune di Lipari si evidenzia l’attività condotta per la definizione della gestione del Mega Parcheggio per la quale si è bandita la gara che è andata deserta, quindi, si provvederà a bandire nuovamente nei tempi più brevi
Controllo ed interventi sul territorio – Protezione Civile
Per l’attività di controllo del territorio, nella sua componente istituzionale affidata per i diversi aspetti al Servizio Illeciti del 3° Settore ed al Comando di Polizia Municipale, si rimanda a quanto descritto nelle relative relazioni allegate. Si deve però registrare una forte difficoltà di intervento soprattutto nelle isole minori per le evidenti carenze sia di personale tecnico a disposizione del Servizio Illeciti che del personale destinato dalla P. M., motivato dal numero ridotto di unità a disposizione per i numerosi compiti assegnati, nonostante le continue disposizioni in tal senso impartite dall’Amministrazione.
Non sono mancati, nel periodo preso in esame, numerosi incontri, anche presso la Prefettura di Messina, su questioni inerenti tutti gli argomenti sensibili e collegati alla sicurezza ed al controllo del territorio e sui quali si è sempre registrata una sinergia e un continuo confronto con le forze dell’ordine presenti sul territorio: Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili de Fuoco Guardia Costiera e Guardia Forestale.
Si evita di ribadire quanto già relazionato sul potenziamento del controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, fortemente condizionato dalla maggiore presenza dell’Arma dei Carabinieri. Tale incremento non potrà avvenire se non a seguito degli interventi infrastrutturali delle caserme di Lipari, Panarea e Filicudi.
L’istituzione della vigilanza con telecamere, votata in Consiglio Comunale, non si è ancora attuata per assenza di copertura finanziaria, essendo stato escluso nello stesso deliberato il ricorso a strutture esterne che ne potessero sostenere la realizzazione.
Rammentiamo il forte impegno di questa Amministrazione nell’adozione del Piano di Protezione Civile. Recentemente si è constatata, anche su sollecitazione della Prefettura di Messina e della P.C. Nazionale e Regionale, ed a seguito degli eventi verificatisi per l’attività dello Stromboli nell’estate del 2014, la necessità di un aggiornamento di detto Piano con particolare riferimento all’ipotesi di rischi maremoto. Per questo l’Amministrazione sta predisponendo l’aggiornamento del Piano di Protezione coordinandone le direttive e le procedure di intervento anche con gli altri Comuni Eoliani, come richiesto dalla Prefettura di Messina
Il Comune di Lipari ha partecipato ad un bando per la fornitura di materiale di pronto intervento da tenere a disposizione delle squadre da inviare in primo soccorso nell’eventualità di un intervento emergenziale e da depositare presso strutture situate nelle isole di Panarea, Filicudi, Alicudi Stromboli e Vulcano. A tal scopo, esiste pure un accordo di massima con l’ENEL che in tutti questi siti dispone di strutture atte a ricevere e custodire tale materiale oltretutto quasi sempre in prossimità delle elipiste. Siamo in attesa di conoscere l’esito della promessa di finanziamento
E’ in fase di stipula con la Croce Rossa una convenzione con la quale il Comune di Lipari affida alla stessa la gestione e la manutenzione sia delle ambulanze in dotazione alle Circoscrizioni, sia delle elipiste destinate all’elisoccorso nelle isole minori. Questo per far si che, finalmente, per l’utilizzo di questi mezzi sia disponibile personale specializzato e che per i continui interventi di manutenzione di entrambi gli ambiti i cittadini delle isole minori possano contare su una struttura capace di interventi più snelli e immediati.
Anche per le finalità del punto sopra descritto sono state iniziate le procedure di formazione di personale nelle isole minori dove questa struttura era assente: Panarea e Stromboli.
Si sono conclusi positivamente i corsi di formazione di P.C. del personale che ha aderito al bando di costituzione della Protezione Civile Comunale. Sarà avviata ora la successiva fase di strutturazione. Riteniamo questo un grande risultato e che lo stesso sia stato fortemente recepito dai nostri concittadini, date le numerosissime adesioni.
Attività dei volontari di P.C. Già dall’ultimo anno numerosi concittadini formati nei corsi avviati come quello di autosoccorso hanno dato la loro disponibilità per supportare la struttura di PC Comunale e di Polizia Municipale con particolare riferimento alle numerose occasioni e manifestazioni dove il grande afflusso di persone consigliava la disponibilità di una adeguata capacità di intervento.
Mare Sicuro. Anche per tutto il 2014 è stata attivata con la Guardia Costiera la convenzione già utilizzata nel 2013 e finanziata dai residui degli incassi della cessata emergenza Stromboli che ha permesso una evidente attività di controllo delle coste e dei mari altrimenti irrealizzabile. Ciò è stato particolarmente utile nel caso dell’emergenza registrata per l’attività dello Stromboli nell’estate del 2014.
Frequenze Radio. Grazie all’accordo stipulato da questa Amministrazione con la PC Nazionale e Regionale in occasione della chiusura dell’emergenza Stromboli, di cui si riferisce in un successivo capitolo, sono state assegnate al Comune di Lipari, gratuitamente, attrezzature e frequenze radio anche di interesse nazionale, utili ad istituire un sistema di comunicazione di PC all’avanguardia nelle nostre isole che si provvederà a realizzare.
Ordinanze di Interdizione allo Stromboli. Per la sicurezza dei nostri concittadini e dei visitatori dello Stromboli durante la crisi dell’attività vulcanica registratasi quest’anno, è stata modificata e interdetta in gran parte l’attività escursionistica sul vulcano stipulando, per il rispetto della ordinanza ancora in corso e per la dovuta informazione, apposita convenzione con le guide vulcanologiche a cui è stata affidata l’attività di controllo ed informazione, vista la indisponibilità sul posto di adeguata presenza di forze dell’ordine utili ad assicurarne il rispetto.
Segnaletica Monitoria. E’ stata realizzata e da poco consegnata tutta la segnaletica monitoria di pericolo coincidente con le ordinanze di interdizione dei punti critici delle spiagge e delle coste emanate dalla locale autorità marittima ed assente nel nostro comune da molti anni. Il posizionamento, visto i tempi in cui è avvenuta la consegna (fine estate), è stato posticipato alla prossima primavera per evitare che le condizioni meteo marine del periodo invernale la danneggino.
In ultimo, particolare soddisfazione per l’Amministrazione ha rappresentato la gestione dell’emergenza Stromboli nel 2014. Nonostante le tante criticità e la costante preoccupazione per la sicurezza dei cittadini, si è mantenuta una accettabile condizione di sicurezza evitando che si diffondesse un messaggio negativo soprattutto in coincidenza della stagione turistica in corso. Non si è rinunciato al messaggio di attenzione e allerta, evitando che si traducesse in un messaggio di paura, come dimostrato dalla grande affluenza e da quanto è stato veicolato dai mezzi di informazione nazionali ed internazionali. Ciò si è ottenuto con una azione costante di monitoraggio e controllo ed il coinvolgimento sia delle forze dell’ordine e delle istituzioni, che della comunità locale e di tutti gli operatori che esercitano la loro attività in prossimità del mare in tutte le isole ai quali è stato anche affidato un rilevante compito di osservazione.
Tra le azioni ricadenti espressamente nel controllo del territorio possono essere annoverate tutte quelle iniziative di coinvolgimento e informazione attinenti ai temi della legalità e della sensibilizzazione, soprattutto delle nuove generazioni, per cui, oltre a citare i corsi di formazione di Protezione Civile, si richiamano le iniziative più significative realizzate in tal senso:
“Giornata contro il bullismo” Palacongressi- Dicembre 2013
“Giornata della Legalità “ Organizzata di concerto con la Guardia di Finanza e l’intervento dimostrativo di cani molecolari. Palacongressi - Giugno 2014
Manifestazione “Settimana della Violenza Contro le Donne” -Novembre 2014
Istituzione “ Sportello Antiviolenza ed Antidiscriminazione” presso Palacongressi in convenzione
con Associazione I.DEE che si occuperà del centro di ascolto
Manifestazione “La Droga Pericolo Ignorare” - Dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.