Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

QUIRINALE. Di Mauro "Grandi elettori frutto di intesa istituzionale"

"L'elezione dei tre grandi elettori della Sicilia per il voto del Presidente della Repubblica, è un test della capacità dell'Assemblea Regionale di saper e voler operare con spirito istituzionale. Nulla di più dell'elezione del Presidente della Repubblica si presta infatti a mettere in campo azioni sinergiche fra le maggioranze e le opposizioni parlamentari.
In questa ottica, credo che la soluzione più opportuna da adottare sia quella di inviare a Roma per il voto per il Quirinale le due più alte cariche istituzionali della Regione, i Presidenti dell'Assemblea e del Governo, affiancati da un rappresentante dell'opposizione, che non potrebbe che essere scelto fra i parlamentari del principale gruppo del centro destra e cioè Forza Italia.
Questo, in una ottica di collaborazione istituzionale che tenga conto non solo delle dimensioni numeriche delle forze e delle coalizioni, ma soprattutto tenga conto del ruolo di opposizione o governo che ognuno si è assunto durante questa legislatura."
Lo dichiara Roberto Di Mauro, presidente dei deputati regionali del PdS-MoA, in vista del voto con cui l'Assemblea regionale siciliana eleggerà i tre Grandi elettori della nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.