Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

Undicesima parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Fonti Energetiche e Politiche di Energia Alternativa
PATTO DEI SINDACI. Il Comune di Lipari ha aderito, approvando lo schema di convenzione, al Patto denominato “EOLO” che attraverso un organismo regionale di diritto pubblico mira a dotare il Comune di Lipari del PAES. Il Comune, a giorni, si appresta a costruire la cabina di Regia che svilupperà il PAES creando nuove opportunità per l’Ente e, quindi, per i cittadini, nonchè nuove opportunità nel mondo del lavoro.
PROGETTO SFRUTTAMENTO GEOTERMIA VULCANO. Per sostenere l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali e la riduzione delle emissioni climalteranti, l’Amministrazione Comunale , ha espresso il proprio atto di indirizzo per la candidatura del progetto pilota presentato dalla Società San Giuliano Electric Company srl, alla procedura di selezione degli interventi di efficientamento energetico ed energia rinnovabile a valere sul POR FERS 2007-2013 nell’ambito dell’iniziativa denominata JESSICA. All’atto di indirizzo servirà una valutazione tecnica dell’iniziativa anche in riferimento alle necessarie assicurazioni sulla sicurezza dell’opera.
Si tratta di un progetto pilota finalizzato allo sfruttamento delle potenzialità geotermiche esistenti nell’isola di Vulcano per la produzione di energia elettrica. L’impianto geotermico pilota, della potenza di 1.000 Kwe, prevede lo sfruttamento delle alte temperature esistenti nel sottosuolo dell’isola di Vulcano per la produzione di vapore acqueo necessario ad alimentare le turbine. Per la produzione del vapore è previsto anche il riutilizzo dei reflui provenienti dal realizzando impianto di depurazione. La Società San Giuliano Electric Company srl, costruito l’impianto geoterminco, realizzerà, senza alcun onere per l’Amministrazione, un impianto di teleriscaldamento per la Stazione dei Carabinieri presente sull’isola di Vulcano e fornirà annualmente al Comune di Lipari l’energia elettrica per un equivalente di € 500.000,00, necessaria al funzionamento delle utenze pubbliche.
Rimodulazione contratto SEL in corso di revisione
Iniziative Promozione Educazione Ambientale
L’attività amministrativa per i riconoscimenti delle valenze ambientali è stata particolarmente curata dalla Amministrazione, crediamo però che la tutela ambientale non è fatta solo di bonifiche ed iniziative infrastrutturali, ma anche di informazione e sensibilizzazione, materia in cui l’Amministrazione si è distinta con i seguenti riconoscimenti ed interventi :
Assegnazione Bandiera Blu anno 2013
Assegnazione Bandiera Blu anno 2014. Le località sono state incrementate
Attività in corso per l’ottenimento Bandiera Blu 2015
Protocollo d’intesa tra il Comune di Lipari e CEA (centro di educazione ambientale)
Manifestazioni ed attività di Educazione Ambientale
“Balcone fiorito” 2013
“Week End Ecologico” - Maggio 2013 - volontari per la pulizia delle spiagge
“Amico Mare” - Giugno 2013 - con le scolaresche
Adesione all’iniziativa “Puliamo il Mondo” Stromboli - settembre 2013
“Balcone fiorito “ 2014
“Let’s Clean Up Europe” - Maggio 2014
“ Tutela del Mare “ Palacongressi” - Giugno 2014
“PFU Zero Eolie” - Giugno 2014 - con Marevivo e Consorzio Ecotyre in tutte le isole per la
raccolta di pneumatici abbandonati
“IL Mare non vale una cicca” - Agosto 2014 - in collaborazione con Marevivo in tutte le Isole
Raccolta e Smaltimento in collaborazione con la Guardia Costiera di relitti lignei, nelle spiagge di Canneto Marina Lunga e Pignataro
“Faro Day” Palacongressi - Settembre 2014
“ Educazione Ambientale “ incontri nella scuole - Novembre 2014
“Giornata dell’Albero “- Novembre 2014 Distribuzione nei plessi scolastici di bidoncini per la raccolta differenziata. Dicembre 2014
Progetto “Differenzia la tua Scuola” con conclusione fine anno scolastico 2014-2015 Progetto”Med Jelly Risk” La messa in posto delle reti anti-meduse prevista nel progetto internazionale MED-JELLY RISK, al quale il Comune di Lipari partecipa come partner a titolo non oneroso, ha purtroppo subito un ritardo: le reti, prodotte in Tunisia, avrebbero dovuto essere disponibili già alla fine del giugno 2014; questioni di carattere burocratico hanno però comportato una sosta delle stesse più lunga del previsto presso la dogana, e tale situazione è stata sbloccata soltanto alla fine di agosto, quando la stagione balneare volgeva ormai al termine. Le reti sono comunque arrivate alle Eolie e, insieme ai tabelloni informativi, verranno collocate alla riapertura dei lidi interessati.
Sostegno alle imprese Artigianato Agricoltura e Pesca
I PIP hanno subito una forte battuta di arresto in gran parte determinata dalle vicende di ricorsi e sospensive sulla edificabilità delle are ricadenti in zone Ma del PTP prima e, successivamente, dalle incertezze seguite alle fasi di progettazione del Depuratore di Canneto Dentro il cui sito coincide in parte con le stesse aree oggetto di PIP. Oggi l’Amministrazione è fortemente motivata a riattivare e velocizzare le procedure di progettazione. A tal fine, ha promosso anche incontri con il Consorzio Artigiani per la verifica delle condizioni di affidamento di una progettazione con dei termini che appaiono scaduti. Per verificare se vi siano le condizioni per riavviare tale affidamento o avviare direttamente le progettazioni delle stesse aree
L’Amministrazione ha sostenuto ogni iniziativa utile al sostegno dell’attività della pesca oggi in gravissima difficoltà nell’esercizio della attività come storicamente era esercitata per effetto di norme sempre più restrittive. Le iniziative amministrative possibili si sono quindi indirizzate ad interventi limitati e di supporto su base locale come:
L’organizzazione di tavoli di concertazione e informazione tra la categoria e l’ente di controllo della attività di pesca (Guardia Costiera di Lipari)
L’autorizzazione sia nel 2013 che nel 2014 alla vendita del pescato del giorno presso il porto di Sottomonastero ottenuta dalla locale autorità marittima
L’identificazione e la successiva richiesta all’autorità demaniale di spazi per concedere il deposito di attrezzatura da pesca e lo stazionamento di piccoli natanti. Nelle isole di Panarea Stromboli e Lipari Pignataro e Marina Corta. In fase di realizzazione.
GAC Partecipazione alle attività di progettazione e promozione del GAC ente di cui siamo partner
delegato al supporto dell’attività della pesca
Realizzazione di una struttura per la vendita del pescato.
In sostegno al settore dell’Agricoltura si è sviluppata l’azione del GAL Isole di Sicilia di cui il Sindaco di Lipari è pure Presidente. I risultati raggiunti e sotto riportati sono ottimi e ancor più significativi se si considera lo stato di stallo e di incertezza in cui si trovava la struttura sino a qualche anno fa per problemi di organizzazione e governanti. Oggi, attraverso le Azioni, i Bandi del GAL ed i finanziamenti ottenuti e decretati, il nostro territorio ha usufruito di:
Una finanziamento per l’intervento della viabilità di Monterosa. Decretato
Finanziamenti per interventi di privati per circa 550.000,00 che sono più di un terzo dei fondi a disposizione di tutte le Isole minori siciliane in questa attività
Particolarmente gradita per l’Amministrazione è stata l’iniziativa privata finalizzata e finanziata
per gli interventi sui terrazzamenti di Filicudi.
l Gal in partenariato con altri Gal ha ottenuto un ulteriore finanziamento per attività da svolgere nel territorio con il progetto “Le vie dell’Acqua e dell’Aria” per un importo di 500.000,00.
Tra gli altri risultati raggiunti vi è stato l’ottenimento del finanziamento richiesto per una iniziativa legata al turismo naturalistico denominata “Mare Natura Sicilia” itinerario di valorizzazione turismo naturalistico per 160.000,00
Sempre attraverso il Gal sono state realizzate le altre iniziative di promozione già descritte nel capitolo della promozione turistica e territoriale e per cui non nuovamente relazionate (Salone Gusto, Vinitaly, Expo ecc.)
Certamente l’iniziativa più importante per il nostro territorio e per la promozione anche dei suoi aspetti legati all’agricoltura e alla pesca è rappresentata dall’appuntamento all’EXPO 2015 di cui si è già detto sempre nel capitolo della promozione territoriale e turistica.
Rimodulazione del patto Agricoltura e Pesca. Presentata istanza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.