Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Emergenza idrica a Lipari. Con il dissalatore al minimo della produzione, "Salti mortali" dell'assessore Orto per ottenere l'invio di due navi cisterna. Il sindaco Giorgianni sollecita la Regione

A Lipari è crisi idrica. Il dissalatore, al momento, ha efficiente solo una delle 4 pompe (le altre tre sono fuori uso) e può produrre un massimo di 2800 mc di acqua al giorno. Decisamente insufficiente per l'isola di Lipari (e per fortuna siamo in inverno) anche in considerazione del fatto che dal 1° gennaio non arrivano più le navi cisterna.
L'assessore Gaetano Orto, per fronteggiare l'emergenza idrica, ha quest'oggi fatto i classici "salti mortali". Si è incollato al telefono, sollecitando a più riprese la Regione affinchè potessero essere inviate delle navi cisterna per fronteggiare la situazione e per evitare la chiusura di strutture primarie. Alla fine è riuscito ad ottenere, grazie alla sua abnegazione, l'invio di due navi cisterna che, tra domani e dopodomani, scaricheranno a Lipari circa 4.000 mc. d'acqua.
L'assessore Orto guarda anche avanti, e per evitare ulteriori crisi idriche, chiederà al prefetto la convocazione di un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati. 
Il vice-sindaco, inoltre, ha contattato i gestori del dissalatore per capire come e quando saranno riparate le tre pompe. Ha avuto notizia che una di queste è già a Palermo e che dovrebbe essere rimessa in pristino nel giro di alcuni giorni.
Intanto dall’Assessorato regionale all’Energia è arrivato il via libera agli interventi aggiuntivi alla rete idrica di Lipari a completamento della riqualificazione del dissalatore. Opere che saranno realizzate con le economie della struttura commissariale. Circa 400 mila euro che, come si ricorderà, sono stati svincolati l’anno scorso su richiesta del sindaco Marco Giorgianni e del suo vice Gaetano Orto.
Intanto il sindaco Marco Giorgianni ha scritto all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di  Pubblica Utilità Dip. Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti; Alla Ditta GE.DIS scarl Gestione Dissalatori; Al RUP dei lavori di realizzazione sez. A – impianto di dissalazione
OGGETTO: Emergenza idrica isola di Lipari
Si fa seguito ai colloqui finora intercorsi per ribadire la situazione di criticità ed emergenza che l’isola di Lipari è costretta a fronteggiare; difatti, le frequenti interruzioni della produzione di acqua prodotta dal dissalatore di Lipari hanno generato ingenti problemi al complesso sistema di distribuzione idrica sull’isola, situazione peraltro aggravata dalla riduzione dei quantitativi di acqua fornita a mezzo navi cisterna, con conseguenti disservizi alla cittadinanza.
Considerato che la richiesta inoltrata da questa Amministrazione relativamente all’incremento del quantitativo di acqua prodotta dall’impianto di dissalazione di Lipari, ad oggi, non ha avuto riscontro, si chiede con urgenza ai destinatari della presente, ognuno per le proprie competenze, di adottare urgenti provvedimenti che consentano di far fronte, nell’immediato, alle gravi criticità in atto e, quindi, poter garantire l’erogazione idrica alla popolazione, necessaria per scongiurare ulteriori disservizi ed inconvenienti igienico-sanitari nonché di ordine pubblico.
Lipari, 15/01/2015
Il Sindaco
Marco Giorgianni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.