Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Tredicesima ed ultima parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Servizi Sociali
Non si elencano anche in questo settore le attività ordinarie ed istituzionali fatte con grande sacrifico anche per le limitatissime risorse a disposizione, mentre le iniziative non ordinarie degne di nota possono essere così riassunte:
Presentazione in Conferenza Servizi della Carta dei Servizi Socio-Sanitari del Distretto “Isole Eolie”
Il Piano è stato approvato nell’ottobre del 2014 dal competente Assessorato alla Famiglia ed è ora in corso di finanziamento. Tra le finalità comprende:
1) Trasporto disabili presso il Centro Riabilitazione di Canneto
2) Assistenza Personale in favore disabili attraverso sostegno Scolastico e assist. Igienico-sanitaria 3) Sportello di Segretariato Sociale
4) Servizi di educativa domiciliare e di strada
5) Misure a sostegno del reddito attraverso buoni lavoro inps
6) Borse di formazione lavoro.
Piani di Azione e Coesione. Già con una procedura positiva, ma inapplicabile per la rendicontazione delle spese impossibile senza lo sforamento delle spese del personale nel luglio 2014. Si è resa necessaria la riproposizione e siamo ora in attesa nuova approvazione.
Borse Lavoro. Attivazione delle “ Borse Formazione Lavoro” per due anni con l’impiego di 10 unità lavorative per anno di soggetti svantaggiati
PIST 18 Istituzione ed attivazione Banca del Tempo e Progetto di Teleassistenza
Presentato e finanziato progetto assistenza disabili gravissimi con la gara espletata ed inizio
servizio a gennaio 2015
Pulmino Disabili. Acquistato pulmino per il trasporto disabili.
In consegna a maggio 2015
Altre iniziative sono state:
Home Care Premium 2014. Progetto Avviato
L’adesione alla Carta Europea dell’Uguaglianza e della Parità Di Genere l’8 marzo 2014
La Stipula della Convenzione tra Comune, Istituto Comprensivo “Lipari” ed il CIAPI per istituzione
corso di orientamento per soggetti disagiati
L’Amministrazione ha anche sollecitato l’attivazione del corso
1° Campagna di Sensibilizzazione “ Le Ali della Solidarietà” 2013 sulla violenza contro le donne
2° Campagna di Sensibilizzazione “ Le Ali della Solidarietà” 2014 sulla microcriminalità
Beni e Manifestazioni Culturali
Questo capitolo affronta l’attività amministrativa svolta dal punto di vista delle attività e delle manifestazioni culturali che potrebbero a pieno titolo completare e qualificare quanto relazionato nelle attività di promozione turistica ma che dal nostro punto di vista assolvono anche alla necessità di rendere più elevata la qualità della vita dei residenti. Spesso queste attività sono state possibili oltre che per l’azione amministrativa anche e soprattutto per la dedizione ed il sacrificio delle nostre associazioni territoriali che rappresentano un patrimonio da curare e sostenere. Non si può poi non affrontare il rapporto e le azioni condotte in sinergia e/o in relazione alla istituzione culturale più importante del territorio che è il Museo Bernabò- Brea.Un argomento trattato anche in questa sede è legato all’attività svolta dall’Amministrazione per gli adempimenti legati al riconoscimento del nostro territorio quale “Patrimonio dell’Umanità” anche se per motivazioni che hanno più a che vedere con le evidenze ambientali e vulcanologiche dello stesso.
A sostegno dell’associazionismo sono stati erogati contributi e/o supportate e patrocinate le realizzazioni di eventi nel 2013 organizzati dalle Associazioni con grande dispendio di energie e risorse encomiabili. Le manifestazioni più rilevanti sostenute a vario modo sono state:
Rassegna “Eolie Donne e Cultura” Premio Caterina Conti 2013
Mostra documentaria “I Pirandello” luglio 2013
Rassegna teatrale “Le Maschere di Dionisio” Compagnia teatrale “Piccolo Borgo Antico” 2013
“Eolie in Video”Centro Studi 2013
“Pomeriggi Culturali” Centro Studi 2013
“La Cattedra in Piazza” Ass. Circo d’Arte 2013
Cantori Popolari Isole Eolie “ Rappresentazione Pasquale” 2013
Cantori Popolari Isole Eolie “ Presepe Vivente ” 2013
Ass. Terme S. Calogero “Sagra del Pane e del Vino” 2013
“Eolie in Classico “ compartecipazione manifestazione organizzata dalla “PRO LOCO” 2013
“ Natale alle Carceri” 2013
“ Concerti di Natale “ 2013
A sostegno dell’associazionismo sono stati erogati contributi e/o supportate e patrocinate le realizzazioni di eventi nel 2014 che sono stati organizzati dalle Associazioni con grande dispendio di energie e risorse encomiabili. Le manifestazioni più rilevanti sostenute a vario modo sono state:
“Mostra di Caroline antiche delle Isole Eolie”. Centro Anziani 2014
“ Sotto le Stelle “ Associazione Castellaro2014
“Eolie in Classico “ compartecipazione manifestazione organizzata dalla “PRO LOCO” 2014
“Sagra del Pane e del Vino” Ass Terme S. Calogero 2014
“Rassegna Donne e Cultura “ Premio Caterina Conti 2014
“Aperitivi Culturali “ organizzato con la Consulta Giovanile 2014
Convegno di Architettura - Giugno 2014
“Spartiti delle Eolie” - Settembre 2014
Concerto per Pianoforti e Voci dell’Orchestra Pianistica di Taormina - Settembre 2014
Cantori Popolari Isole Eolie “ Rappresentazione Pasquale” 2014
Cantori Popolari Isole Eolie “ Presepe Vivente ” 2014
“Eolie in Video”Centro Studi 2014
“Pomeriggi Culturali” Centro Studi 2014
“ Concerti di Natale “ 2014
Altre iniziative sono state:
Attivazione servizio dell’Ascensore al Castello sollecitato e sostenuto presso il competente assessorato. In attesa di definizione
L’Amministrazione ha stipulato apposita Convenzione per l’uso del Teatro al Castello sino ad ottobre del 2014.
Questa è stata necessaria in considerazione che abbiamo rilevato che, senza alcuna opposizione di sorta, tra il 2010 ed il febbraio 2012 la Regione ha consolidato il passaggio da demanio dello stato a demanio regionale della struttura in questione ed utilizzata con carico di conseguenti spese negli ultimi trenta anni dal Comune di Lipari.
Istituzione Parco Geo Minerario di Caolino E’ stata inviata richiesta alla ditta proprietaria del sito ed è in corso di approfondimento .
Istituzione del Museo del Confino. In corso di progettazione
Realizzazione a Stromboli di un Antiquarium Comunale, in collaborazione con il Museo Bernabò- Brea. In corso di formalizzazione dell’accordo e della successiva realizzazione
“Progetto Il Natale Dell’Isola” presentazione e richiesta finanziamento. In attesa dell’esito
Sito Unesco Isole Eolie
Nel 2000 le Isole Eolie entrano a far parte delle liste dei siti Unesco ricevendo il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità per le caratteristiche naturalistiche peculiari del territorio, nello specifico per gli aspetti vulcanici e le rilevanze delle ricerche per lo stato dell’ospitalità vulcanica che hanno prodotto una validissima e vastissima letteratura scientifica.
Nel 2008 viene approvato dal Consiglio Comunale dell’Ente il piano di gestione del Sito Unesco delle Eolie revisionato, redatto da esperti dell’Assessorato Regionale Ambiente e BB. CC. e del Ministero competente nonché da rappresentanti Unesco Nazionali.
Da quel momento nulla è stato esperito per rendere attivo ed operativo il sito e poter partecipare ad eventuali opportunità di sviluppo legate allo stesso.
L’amministrazione si è mossa su due fronti:
1) Comitato Guida. Con delibera di Giunta municipale 67 dell’11-07-2014 ha istituito un “Comitato Guida” del Sito Unesco Isole Eolie che rappresenta il soggetto referente così come contemplato dal PDG Unesco Isole Eolie che provvede come primo livello di attivazione del Piano la formazione di un comitato formato dagli stessi politici del territorio, ossia i quattro Comuni Eoliani, che ha il compito di essere soggetto responsabile per l’avvio delle programmazioni relative al sito. Il Comune di Lipari è Comune capofila e il Sindaco ne è il presidente.
Step successivo, così come articolato in convenzione, sarà l’istituzione di un capitolo di spesa ad hoc nel bilancio di ogni comune, che renderà concretamente operativo il soggetto referente.
2) Città Unesco Siciliane. Aderendo all’iniziativa promossa dal Sindaco di Catania, Enzo Bianco, il Comune di Lipari è diventato socio del CUNES “Città Unesco Siciliane” ed ha partecipato all’istanza di finanziamento presentata dal Cunes secondo la L. 77/2006 “Misura di tutela e fruizione a favore dei siti Unesco” per la realizzazione di un centro documentale e divulgativo dei siti Unesco Siciliani, tra cui le Eolie.
Partecipazione e trasparenza
Il Capitolo in argomento non vuole riferirsi agli adempimenti istituzionali dovuti per legge di pubblicazione dei dati e degli atti prodotti dalla Amministrazione per cui su questo tema evitiamo di riferire. Piuttosto si vuole evidenziare l’attività e l’intenzione della Amministrazione volta ad assicurare ad ogni cittadino e/o categoria la possibilità di rappresentare le legittime istanze e chiedere qualsiasi tipo di approfondimento. In tal senso, appare non trascurabile la scelta fatta dal Sindaco di non fissare giorni e orari di ricevimento ma di essere (a meno di assenze fuori sede per attività istituzionali) perennemente disponibile ad incontrare i cittadini che chiedono di essere ricevuti. L’Amministrazione anche in considerazione del raggiungimento di metà mandato, inizierà entro l’anno un giro di tutte le frazioni e le isole minori per partecipare le azioni condotte dalla stessa e recepirne le valutazioni. Non sono mancati in questi due anni e mezzo analoghi incontri ma questa scadenza ci pare meriti un confronto sistematico ed approfondito. A seguito della costituzione della Consulta Giovanile l’Amministrazione ha puntato molto sul ruolo di questo organismo per favorire il dialogo con i giovani anche per l’attività dimostrata dai componenti della stessa che in autonomia e senza alcun timore reverenziale hanno attivato alcuni luoghi di confronto. L’Amministrazione ha comunque mantenuto contatti e diremmo quotidiane interlocuzioni con i rappresentanti istituzionali ( Presidenti e/o Vice Presidenti delle Circoscrizioni) al fine di verificare e concordare l’azione Amministrativa. Le iniziative possono sommariamente essere così riassunte:
Incontri periodici dei rappresentanti delle Circoscrizioni sui temi dell’azione amministrativa
Incontri con le categorie come quelli tenuti con imprenditori edili, pescatori, commercianti e albergatori su temi sensibili alla loro attività
Incontri con la Consulta Giovanile
Manifestazione “Questo è il mio Comune” partecipata dalle scolaresche - Maggio 2013
Attivazione servizi al pubblico nelle Circoscrizioni. Nonostante la determinazione in tal senso della Amministrazione, non siamo allo stato nelle condizioni di fornire il personale necessario. Si sta valutando se compatibilmente con le norme vigenti l’Amministrazione possa sfruttare la disponibilità rappresentata da personale specializzato nei servizi al pubblico e di anagrafe che ha fatto istanza di mobilità da altre amministrazioni.
Istituzione “Sportello Informagiovani” a cura della Consulta Giovanile

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.