Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

Punto nascita di Lipari. Biviano (PD) : Assessore Gucciardi vada sul concreto e non su proroghe del "nulla" e deroghe "irricevibili"

Le dichiarazioni dell'Assessore regionale alla Sanità del PD, Baldo Gucciardi, riportate qualche settimana fa da alcune testate giornalistiche regionali e locali dimostrano ancora una volta come lo stesso sia assolutamente ignaro della situazione sanitaria nel comprensorio eoliano.
Altrimenti dovremmo pensare che si stia mettendo in atto la solita opera dei pupi in classico stile siciliano.
Come si può, infatti, dichiarare che “ il punto nascita di Lipari ha ottenuto una “proroga” e che le rispettive attività non cesseranno prima del 31 dicembre di quest'anno”. Siamo arrivati, forse, alla farneticazione? Di quali attività si parla visto che nel presidio ospedaliero di Lipari da anni è vietato partorire, se non nei casi di urgenza indifferibile? L'Assessore è a conoscenza che il Punto nascita di Lipari, almeno nei fatti, è stato chiuso? Quando parla di proroga, a cosa si riferisce? O meglio, quali attività sono state prorogate? Quelle dei Pap-test?
La continua storiella della deroga, poi, sembra ormai superata da tempo. Il Ministero, infatti, ha sancito nella Conferenza Stato Regioni del 30/07/2015 la possibilità di riattivare i punti nascita al di sotto dei 500 parti l'anno purchè questi vengano messi in sicurezza alla pari delle strutture di primo livello secondo quanto redatto nel "Progetto Nazionale per l’ottimizzazione dell’assistenza Sanitaria nelle Isole Minori e Località caratterizzate da eccezionale difficoltà di accesso” approvato dalla stessa Conferenza.
La Regione Sicilia deve solo dimostrare al Ministero della Salute, attraverso un progetto specifico, che tra l'altro consentirebbe di accedere ai fondi CIPE, di mettere in sicurezza il punto nascita di eoliano attraverso tempi precisi, strumenti adeguati, dotazione organica in linea con le strutture di primo livello e sistemi di turnazione tali da garantire la cosidetta “manualità”. Il Ministero, pertanto, a parere del sottoscritto, non deve concedere nessuna ulteriore deroga ma approvare o dare atto eventualmente che è stato realizzato il suddetto progetto.
A questo punto le domande sorgono spontanee:
Questo progetto è stato mai presentato dall'Assessorato alla Salute al Ministero? Sono state previste le somme e gli strumenti necessari per la sua attuazione? Sono state date disposizioni in tal senso?
Perchè il punto nascita di Pantelleria è stato adeguato, anche se in parte, agli standard di sicurezza 
richiesti, tanto da riprendere fin da subito l' attività dei parti in loco, mentre quello di Lipari è stato letteralmente demolito? Quale è stato il criterio di scelta della politica siciliana?
Sono queste le domande a cui l'Assessore Gucciardi dovrebbe rispondere invece di prendere tempo con proroghe del “nulla” e richieste di deroghe “irricevibili” in partenza, che hanno il solo sapore di spot pubblicitari.
Un atteggiamento inaccettabile per il quale ho già chiesto al coordinatore del circolo locale del PD, che ha immediatamente garantito un suo intervento presso lo stesso Assessore, di determinarci di conseguenza.
Lipari, 12/10/2015
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.