Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2016

Beni confiscati alla mafia nelle Eolie che fine hanno fatto? Interrogazione di Gugliotta e Giuffrè

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni E p.c. Al Presidente della Commissione Regionale Antimafia On. Nello Musumeci

INTERROGAZIONE: Beni confiscati alla mafia- Isole Eolie
- Richiamata integralmente la nota n. VII- 2015 sottoscritta dal Consigliere Comunale Gugliotta Annarita e dall’Avv. Francesco Rizzo , notificata tramite pec alla S.V.I. in data 01.04.2015, con la quale i predetti chiedevano di verificare lo stato del procedimento relativo alla confisca alla mafia di beni immobili presenti nel territorio eoliano;
- Vista l’avvenuta consegna dei beni in questione in data 07.10.2015 da parte dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata al Comune di Lipari.
- Considerato chela Legge n. 109/96 prevede il riutilizzo sociale dei beni confiscati, mediante l'assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita ad associazioni di volontariato, cooperative sociali, oppure il Comune può amministrare direttamente i beni oggetto di confisca, al fine di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro, disparato difatti, potrebbe essere l’utilizzo di tali beni .
Inoltre finanche la Commissione Regionale Antimafia, trattando l’argomento ha posto in particolare l’attenzione sull’opportunità di destinare il patrimonio di edilizia abitativa alle famiglie indigenti oppure alle Forze dell’Ordine , contrastando così lo stato di abbandono in cui , a volte, versano i beni in questione.
Tutto ciò premesso Con la presente Si interroga la S.V. al fine di riferire circa gli ulteriori sviluppi afferenti la destinazione degli immobili de quo, esplicando nello specifico i propositi dell’Amministrazione al riguardo.
Confidando in una vostra repentina risposta porgiamo Cordiali saluti.
D.ssa Annarita Gugliotta - Gianluca Giuffrè Consiglieri comunali

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.