Sapete come almeno 4 dei migranti che poi sono partiti per Milazzo in aliscafo hanno raggiunto il porto di Lipari? In auto, con un passaggio.
Potrebbe sembrare inverosimile ma è così. A dargli lo "strappo" fino a Lipari è stato un uomo che, di questa situazione, ha rilasciato testimonianza ieri ai carabinieri e che è persona altamente affidabile
Avrebbe incontrato i 4, in mezzo alla strada, all'altezza della Madonnina a Pianoconte, subito dopo mezzanotte, ed avendoli visti spaesati si è fermato per chiedere se avevano bisogno di aiuto.
A questo punto in inglese gli avrebbero chiesto da dove partiva il treno per Cosenza.
Alla risposta che qui non c'era nessuna stazione e nessun treno da prendere lo hanno messo in contatto telefonico con un uomo, dall'accento straniero ma che parlava italiano. Questi avrebbe ribadito che quelle persone dovevano prendere il treno per Cosenza.
L'uomo, all'altro capo del telefono, portato a conoscenza che erano su un'isola e che da qui si parte in aliscafo o nave ha chiesto se poteva accompagnarli al porto. Cosa che il liparese per umanità e buona fede ha fatto.
I quattro, una volta arrivati a Sottomonastero dopo averlo ringraziato, si sono uniti ad un gruppo di persone che erano già lì, presumibilente gli altri dieci del gruppo che poi è partito in aliscafo e che ai carabinieri che li hanno rintracciati a Milazzo hanno dichiarato che era loro intenzione prendere un treno per Roma.
Ma come sono arrivati i 4 a Pianoconte? Chi conosce la zona ci dice che, spostandosi leggermente dal posto dove sono stati ritrovati gli altri 49 , c'è un viottolo che risale verso la frazione.
A questo punto appare probabile che abbiano percorso quella strada ma per fare questo dovrebbero essere stati "abbandonati" a Bruca, poichè da Fontanelle è impossibile passare, a meno che non ci si tuffi in mare.
Ma hanno fatto questo percorso anche gli altri dieci o no? E se si, come sono poi arrivati al porto di Lipari, precedendo i quattro?. Lo hanno fatto da soli o qualcuno li ha "accompagnati"? E se no c'è stato davvero un secondo "sbarco" in prossimità di Lipari porto?
Certo il fatto che i quattro siano stati "intercettati" a Pianoconte, in prossimità della mezzanotte, sposta indietro di almeno due ore il loro arrivo nell'isola, ipotizzato, in prima battuta, dopo la mezzanotte. Uno "slittamento" ovvio se si considera che per percorrere quella stradella occorrerebbe poco più di un'ora. Ma chi non la conosce la può percorrere nello stesso tempo?
"Mistero" su "Mistero", come misteriosa continua a restare la barca a vela che li avrebbe trasportati da Istanbul a Lipari. Al momento "scomparsa" come se fosse stata inghiottita dal mare!
L'accaduto di ieri, comunque, al di là delle vicissitudini di questi profughi, che meritano sicuramente tutto il nostro rispetto, un interrogativo ce lo dee fare porre. E' davvero così facile sbarcare in quest'isola e partire dalla stessa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.