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lunedì 4 settembre 2017

Servizio di spazzamento e raccolta nel Comune di Lipari, la ditta aggiudicataria non attua quanto previsto dal piano d'intervento. Consiglieri Lo Rizio e Fonti interrogano il sindaco per sapere perchè non si è pretesa piena attuazione e sollecitano risposta ad interrogazione del 4 luglio


Al Signor
Sindaco del Comune di
Lipari


e, p.c. Al Signor
Segretario Comunale

Presidente del Consiglio Comunale
Lipari
Capi Gruppo Consiliari


        Oggetto:  nostra interrogazione URGENTE a risposta scritta/richiesta atti del 4/07/2017 prot. 2/2017 .

PREMESSO

CHE,  in data 4/7/2017, i  sottoscritti consiglieri comunali,  Giuseppina Lorizio e Gesuele Fonti,  presentavano interrogazione urgente a risposta scritta n. 1/2017 e relativa richiesta di atti;

CHE,  in data 14/07/2017, il Segretario Generale del Comune di Lipari ha inoltrato agli scriventi gli atti richiesti;

CHE, in data 17/07/2017 con nota prot. n. 16125, inoltrata via pec in data 21/07/2017, il Sindaco, inoltrava richiesta di informazioni all’Assessore all’Ecologia e al Dirigente del 3° Settore, al fine di dover fornire compiuta risposta ai sottoscritti;

CHE, visionati gli atti inviati dal Segretario Generale con nota pec del giorno 27/07/2017 prot. n. 12/2017, i sottoscritti richiedevano ulteriori atti, e precisamente, la relazione illustrativa dei servizi da espletare prodotta in sede di gara dalla ditta aggiudicataria;

CHE,  in data 25/08/2017, il Segretario Comunale ha inviato la relazione da noi richiesta con nota pec del 27/07/2017;

CONSIDERATO

CHE, a oggi, nessuna risposta l’organo politico ha  fornito agli scriventi nei termini previsti dalla legge, relativamente a quanto richiesto con la nostra interrogazione citata in premessa, e precisamente: “Quali sono le cause per cui il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, differenziati, il lavaggio dei  cassonetti e lo spazzamento delle strade ed eventuali servizi accessori,  non vengono eseguiti in  modo confacente al pubblico interesse  in tutto il territorio del Comune di Lipari, isole minori e frazioni comprese”.



PRESO ATTO

CHE, dalla Relazione illustrativa delle attività e dei servizi da erogare da parte dell’impresa aggiudicataria,  con riferimento agli obiettivi di raccolta differenziata e prevenzione della produzione di rifiuti e specifiche tecniche sulle modalità organizzative tecnologiche dei mezzi e personale impiegato, a noi trasmessa dal Segretario Generale come sopra specificato,  si evince chiaramente la difformità fra quanto dichiarato e realmente eseguito;

SI CHIEDE

ü  Che venga data entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, compita risposta alla nostra interrogazione n. 1/2017 del giorno 4/7/2017, e precisamente,  “Quali sono le cause per cui il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, differenziati, il lavaggio dei  cassonetti e lo spazzamento delle strade ed eventuali servizi accessori,  non vengono eseguiti in  modo confacente al pubblico interesse  in tutto il territorio del Comune di Lipari, isole minori e frazioni comprese”.

ü  Avendo preso visione del piano di intervento dell’impresa affidataria del servizio, che alla presente si allega per farne parte integrante e sostanziale, si chiede di avere comunicato con immediatezza, i motivi per cui l’Amministrazione non ha preteso dall’impresa la piena attuazione di quanto dichiarato nella predetta relazione  e posto a base d’asta;

ü  Dovendo l’ente procedere a liquidare all’impresa le spettanze relative ai mesi  di servizio eseguito, si chiede di avere comunicato le modalità con le quali si procederà a liquidare, con particolare riferimento agli art. 11 e 13  del capitolato di appalto.


In tale attesa, si porgono cordiali saluti
 Giuseppina Lorizio
Gesuele Fonti



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