Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2017

Hanno lasciato Lipari diretti a Messina i 49 iracheni e siriani

Hanno lasciato da poco Lipari, diretti al molo Norimberga di Messina, gli iracheni e i siriani arrivati stamane a Porto Pignataro dopo che unità della Guardia Costiera li avevano recuperati, in località Fontanelle, nell'angusto lembo di spiaggia, sotto un costone roccioso a picco sul mare dove erano stati lasciati la notte scorsa, da una barca a vela partita dalla Turchia e che, stando a quanto dichiarato dagli stessi profughi alle forze dell'ordine, doveva raggiungere Palermo. Lo sbarco a Lipari quindi non era previsto ma sarebbe avvenuto per un presunto guasto all'imbarcazione.
Ricordiamo che si tratta di 49 persone: 33 uomini, 7 donne (2 incinte) e 9 bambini (2 neonati)
Anche le due donne incinte e i due neonati, che erano stati fatti sbarcare a Pignataro, dopo i controlli effettati dal personale sanitario presso l'ospedale di Lipari, dove erano arrivati con l'ambulanza del 118, sono stati trasferiti. Il resto dei migranti in nessun momento è sceso a terra.
Sarebbero stati invece rintracciati a Milazzo un altro gruppo di quattordici  iracheni, che stamani, dopo essere stati lasciati dalla barca a vela, in prossimità del porto di Lipari, si sono tranquillamente imbarcati su un mezzo di linea.

(IN AGGIORNAMENTO CON ALTRI IMPORTANTI DETTAGLI)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.