Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2017

Sbarco di migranti di nazionalità irachena, curda e siriana sulla costa di Lipari. Il comunicato stampa della Capitaneria di Porto di Milazzo


Questa mattina personale della Guardia Costiera di Lipari ha accertato lo sbarco di un gruppo migranti di varia nazionalità sulle coste dell’isola ed in particolare presso la cala “Pietra del Bagno”.
Intorno alle ore 7 un diportista ha segnalato alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari la presenza di un folto numero di migranti su una spiaggetta nella zona di ponente dell’isola, inaccessibile da terra. Successivamente il personale della Guardia Costiera è prontamente intervenuto con un proprio mezzo nautico ed ha accertato l’effettiva presenza di una quarantina di migranti presso il sito segnalato.
Stante l’impossibilità di accedere via terra sono state predisposte le operazioni di recupero via mare dei migranti tramite l’impiego di tre unità della Guardia Costiera. Contestualmente venivano allertate la Prefettura di Messina, il Comune di Lipari e le Forze di Polizia per i profili di competenza, il personale del 118 per le cure mediche del caso e veniva, altresì, informata la competente Procura della Repubblica di Barcellona P.G.. Inoltre la motovedetta CP 875 della Guardia Costiera di Milazzo ha provveduto a trasferire a Lipari un medico del SEUS 118 di Messina, al fine di imbarcarlo sulla CP 276 per l’assistenza medica.
Ultimate le operazioni di recupero ed effettuate le verifiche sanitarie presso l’approdo di Lipari, la Prefettura di Messina ha disposto il trasferimento dei migranti presso il porto di Messina, per l’espletamento delle formalità previste.
Il numero complessivo delle persone recuperate e trasferite a Messina è di n. 33 uomini, 7 donne di cui una in stato interessante e 9 bambini, di nazionalità irachena, curda e siriana.

Si ritiene opportuno evidenziare che, sebbene si trattasse del primo ed inaspettato episodio di sbarco di migranti nel Compartimento marittimo di Milazzo, la sinergica attività espletata dal personale della Guardia Costiera, dalle diverse forze di polizia ed enti dello stato a diverso titolo intervenuti nella circostanza, con il coordinamento della Prefettura di Messina, ha consentito di gestire l’evento nella maniera più efficace e senza particolari difficoltà. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.