Cerca nel blog

giovedì 7 settembre 2017

Ieri era solo necessario dare un cenno di solidarietà, un primo sommario soccorso, cibo, bevande e UMANITA'. La riflessione della signora Zagami


Riprendiamo da fb e pubblichiamo, dopo previa autorizzazione, questa riflessione della signora Eleonora Zagami:
Dopo ieri, mi sono resa conto di aver sbagliato molto nella vita. Lipari non è certamente idonea ad un centro accoglienza, ma quale luogo è deputato ad esserlo?
Lo è forse Lampedusa, lo è Messina, Reggio Calabria, Sciacca ...?
Ieri era solo necessario dare un cenno di solidarietà, un primo sommario soccorso, cibo, bevande e UMANITA'.
Prima di intonare la filastrocca " è arrivato l'uomo nero " epuriamo le nostre menti e i nostri animi esacerbati...ci preoccupiamo degli stupratori neri, e di quelli bianchi, spesso celati tra gli amici o ancora peggio in famiglia ? Non vediamo chi vende la droga nei vicoli ai nostri figli ?
Il colore della pelle, la religione, non sono identificativi di buoni/cattivi,sono le azioni. Il rispetto, quello si. Giusto pretenderlo da chi viene da noi, giusto darlo.
Se fossi nata in un paese perennemente in guerra, dove il sopruso, l'umiliazione della dignità umana,la mancanza di libertà schiacciata quotidianamente,forse anche io sarei fuggita, con ogni mezzo e avrei affrontato l'ignoto con la speranza di una vita dignitosa. Ma sono nata qui , sono comodamente seduta sul mio elegante divano , nella mia bella casa e giudico...non sono buonista, neanche razzista, invito solo al buonsenso tutti, me compresa.
Tre, fra tanti, i commenti che mi hanno positivamente colpita, Maurizio Biviano, Silvia Carbone,e la Professoressa Scalisi.
Non abbiatene a male se tra qualche giorno il numero dei miei amici scenderà vertiginosamente. Credevo che la Repubblica di Salò fosse finita da anni...

NDD - La signora l'ha pubblicata ieri. Noi, pubblicandola stamane, abbiamo soltanto modificato l'originario "oggi" con "ieri" 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.