Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2017

Sono iracheni e siriani i 49 migranti recuperati a Fontanelle (Lipari). Mistero su un'altra decina





E' arrivata al porto di Pignataro a Lipari la motovedetta CP 276 della Guardia costiera che, unitamente ai militari del locale Circomare, ha recuperato i migranti che stamane - come da noi anticipato - sono stati avvistati su un piccolo lembo di spiaggia in località Fontanelle a Lipari, sotto un costone roccioso a picco sul mare.
I migranti, iracheni e siriani, sono 49 di cui 33 uomini, 7 donne( 2 incinte) e 9 bambini (di cui due neonati) 
Le donne incinte e i 2 bimbi sono stati presi in carico dal 118 e trasferiti in  ospedale per i necessari accertamenti. 
Sul posto, oltre a tutte le forze dell'ordine, vi sono il sindaco Marco Giorgianni e il vice sindaco Gaetano Orto. Il primo cittadino, attraverso il Gruppo comunale di Protezione civile e la Polizia municipale, ha fatto distribuire acqua e succhi di frutta fatti giungere dai Supermercati D'Anieri e Spesa mia 
Prezioso anche il lavoro della Croce Rossa
Il gruppo sarà trasferito a Messina.
E' mistero, invece, su un altro gruppo di uomini (si dice quattordici) che non si capisce come sono sbarcati direttamente a Lipari porto e che, dopo essersi lavati, presso i bagni dell'agenzia aliscafi avrebbero proseguito, con tanto di biglietto, per Milazzo. 
Si presume che tutto il gruppo possa essere stato abbandonato sull'isola nel cuore della notte da un peschereccio o da una barca vela. 
A seguire aggiornamenti, altre foto e i video che abbiamo realizzato

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.