Cerca nel blog

lunedì 2 ottobre 2017

Disinfestazione da zanzare a Vulcano. L'interrogazione del consigliere Muscarà

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni

All’Assessore Ecologia e Ambiente
Dott.ssa Ersilia Pajno



INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Oggetto: Disinfestazione urgente del territorio comunale dalle zanzare isola di Vulcano.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Franco Muscarà “Gruppo Vento Eoliano”
PREMESSO
- Che in diverse zone dell’isola, in particolare quelle attigue alle aree verdi, gli abitanti hanno lamentato una presenza massiccia di zanzare, sia della specie “tigre” che di specie “nostrana”.
- Che le zanzare ormai da alcuni anni, infesta tutto il territorio, tanto che gli abitanti hanno imparato a conoscere sulla propria pelle i disagi che questo insetto può provocare.
- Che soprattutto con le prime piogge, ogni anno nell’ isola di Vulcano si assiste al proliferare delle zanzare, in grado di arrecare notevole fastidio e disagio alle persone, oltre a rappresentare un rischio non sottovalutabile soprattutto per i bambini e per tutti coloro che soffrono di allergia agli insetti.
- Che, come detto, con le prime piogge si accresce l’infestazione e pertanto si rende necessario mettere in atto azioni di contrasto, efficaci a contenere i disagi, oltre a rendersi necessaria un’attenta opera di prevenzione, con opportuni mirati interventi da effettuarsi nei periodi in cui tale tipologia di insetto è particolarmente vulnerabile.
CONSIDERATO
- Che sono pervenute diverse segnalazioni e lamentele da parti di molti abitanti per l’insufficiente o comunque non risolutivo intervento contro le infestazioni di zanzare, trattandosi di situazioni che si reiterano annualmente
L’Amministrazione deve programmare a mio avviso fin da subito, i necessari interventi in grado quanto meno, di prevenire la fase acuta del problema per l’anno 2018, inoltre sarebbe opportuno intraprendere  una campagna di disinfestazione per il contenimento della proliferazione di questi insetti, informando la popolazione sulle iniziative che ciascuno può assumere per ridurre gli habitat idonei alla deposizione delle uova e allo sviluppo delle larve.
Alla luce di tali premesse e in considerazione delle fasi del ciclo riproduttivo delle zanzare, necessita un intervento tempestivo urgente.
Il sottoscritto Consigliere Comunale
INTERROGA
Le LL. SS. per sapere
1-      Quali e quanti sono stati gli interventi messi a punto dall’Amministrazione, compresa l’eventuale per fronteggiare la proliferazione delle zanzare sull’isola di Vulcano nel corso del corrente anno.
2-      Quali indicazioni o progetti di intervento sono stati forniti nel corso del 2017 dal competente servizio dell’A.S.L.
3-      Se per l’anno 2018, visti gli scarsi risultati ottenuti nell’anno in corso, l’Amministrazione si sta già adoperando per programmare una nuova e più efficace campagna di disinfestazione, anche rivedendo il capitolato tecnico di affidamento del servizio, in particolar modo per agire con maggiore efficacia e maggiore distribuzione territoriale sullo stadio larvale delle zanzare.
4-      Se è intenzione per l’anno 2018 di effettuare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle iniziative che ciascuno può assumere per ridurre gli habitat idonei alla deposizione delle uova e allo sviluppo delle larve.

Il consigliere Comunale di Vento Eoliano
Rag. Franco Muscarà

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.