Cerca nel blog

mercoledì 4 settembre 2019

Eolie: Folkmare 2019 dal 5 al 9 Settembre. Presentazione gruppi.

Presentazione gruppi:

4 Settembre: Ensemble folcloristico "Roata de la Runc"- Romania
L'ensemble folcloristico "Roata de la Runc" è stato fondato nel 2010 in un posto bellissimo, una località in cui le abitudini sono mantenute invariate, con persone attive e vogliose di fare.
Questa località si chiama Runcu Salvei ed appartiene al distretto di Bistrita – Nasaud paese di circa 1500 anime, posto nella regione storica della Transilvania.
Da quando è stata creata, l'associazione, si è dimostrata professionale e presenta balli tradizionali provenienti da diverse aree.
La danza "Roata", è specifica di questa località ed è unica nel paese ma, altrettanto noti sono i balli come: Somes, Sieu, Codru, Calusarul, Fagaras e la danza Socacitelor.
L’associazione “Roata de la Runc” è composta da elementi giovanisimmi, per lo più studenti di Runcu Salvei.

3 Settembre: GRUPPO “Val di Nisi” canterini Ciuminisani
Il Gruppo Folklorico Val di Nisi è nato nel 2003 con lo scopo di mantenere vive le attività del folklore siciliano, incentrando la ricerca e l’approfondimento sulle tradizioni popolari dei monti Peloritani e su tutto il versante jonico messinese.
Organizza eventi di carattere popolare e partecipa a manifestazioni, feste, sagre, raduni, festival ecc… Ha preso parte a convegni, seminari e stage sulle tradizioni popolari del mondo in particolare sul “ballittu sicilianu”, pizzica e taranta, canto popolare del centro‐meridione Italiano, costruzioni degli antichi strumenti musicali (zampogna a paru, tamburello, friscalettu).
Ha svolto attività di ricerca sui costumi e sulle usanze della Sicilia con particolare riguardo alla Valle del Nisi, organizzando mostre e rappresentazioni di genere. Grazie alle ricerche sul territorio, oggi il gruppo vanta un bagaglio culturale e materiale di suo possesso.
Il Gruppo presenta un folto repertorio di canti e balli della tradizione siciliana di genere folklorico, popolare e d’autore, dalle serenate d’amore ai canti di sdegno, dai canti religiosi a quelli carnascialeschi, dai canti polivocali del lavoro ai suoni e canti delle feste, non tralasciando filastrocche, scioglilingua, tiritere, nenie ecc…
2 Settembre: gruppo Hornád
L'associazione folkloristica “Hornád”, altro gruppo di rilevanza Internazionale presente a “Folkmare 2019”, è un’alta rappresentanza del mondo artistico tradizionale dell'Università “Pavol Jozef Šafárik” di Košice, in Slovacchia La sua storia inizia nel 1963, ma dal 1992 questa entità amatoriale è conosciuta come Hornád ed assurge al mondo del folklore come uno dei migliori gruppi folcloristici del paese.
La ragione principale di questo successo è la continua ricerca di nuovi modi creativi di autorealizzazione ed espressione di sé, filosofia, questa, che ha posto il gruppo nella posizione di pathfinder e trendsetter.
Approccio individuale, lavoro con materiale tradizionale, modo di pensare innovativo: tutto ciò ha avuto un effetto positivo sull'enorme numero di artisti cresciuti ad Hornád.
Ad esempio: i membri del gruppo hanno raccolto 9 titoli di laurea e più di 30 posti sul palco nel concorso nazionale di ballerini solisti - "Šaffova ostroha" (sperone di Saffa) negli ultimi anni.
Come rappresentante universitario Hornád è diventato il vincitore del concorso nazionale di ensemble accademici - Akademická Nitra (Academic Nitra) nel 2012, 2014 e 2016.
Nel 2015 ha aggiunto, a questi ed altri successi conseguiti negli anni, il premio vincitore di Akademický Zvolen (Academic Zvolen).


1 Settembre : gruppo Tessedik
Ancora 5 giorni e sarà “Folkmare 2019”, torna dal 5 al 9 settembre p. v. il grande appuntamento col Folklore Internazionale organizzato dall’associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie” e Patrocinato dal Comune di Lipari. 
Dalla giornata odierna, insieme cominciamo a conoscere i gruppi che verranno a deliziarci con i loro canti, i loro costumi, le loro danze, la loro cultura, le loro tradizioni. 
Il gruppo Tessedik, 50 anni di attività compiuti nel 2018, é uno di questi ed è stato fondato dagli studenti d i una scuola superiore agricola del loro paese e porta il di un pastore evangelista, Tessedik Sámuel, famoso in tutta Europa. 
Gli attuali ballerini sono determinati a conservare e curare la cultura unita del Bacino dei Carpazi oltre a portare sul palcoscenico le tradizioni delle minoranze che vivono in Ungheria, soprattutto le tradizioni slovacche. Nel loro repertorio, oltre le danze autentiche si troveranno anche le abitudini che sono una parte importante della cultura contadina. 
Il gruppo é gestito da 1996 dalla Fondazione di Szarvas per la Conservazione delle Tradizioni ed ha partecipato ad innumerevoli eventi folklorici internazionali. 
Diversi i riconoscimenti ed i premi professionali, vanno citati tra gli altri: quello per l’attività di diversi decenni di popolarizzazione della cultura folcoristica della contea con l’ottenimento nell’ottobre 2002 ad opera del Corpo dei Deputati della Contea di Békés del premio denominato “Per la Contea di Békés”, Il premio da parte del Parlamento nel 2008 “Per le Minoranze” in Ungheria, quello conseguito nel 2011 come primi nella Contea, ed ancora il prestigioso riconoscimento del Gabinetto del VOSZ della contea. 
Il gruppo Tessedik nel sistema di classifica dei gruppi di danza folclorica ha ottenuto 7 volte – l’ultima volta nel 2016 – il titolo “Classifica Eccezionale”. 
Leader del gruppo: Csasztvan András, Bakró Erzsébet, Oláh Marco e Nemcsényi Alíz

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.