Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2019

Campo scuola della Protezione civile per i ragazzini di Stromboli.

E' stato aperto a Stromboli un campo scuola per imparare ad affrontare le emergenze. 
 Il campo di Stromboli è curato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal PROCIV Italia e si avvale della preziosa collaborazione dei VIS – Volontari Isola Stromboli. Si concluderà il 9 settembre. 
L’iniziativa consentirà ai 20 ragazzi che costituiscono la popolazione scolastica dell’isola e a quanti ne faranno richiesta, di compiere un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo che l’impegno del singolo è indispensabile al funzionamento dell’intero sistema. Si potrà partecipare attivamente alle attività di gestione del campo e provare concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza. 
“Il campo scuola risulta particolarmente prezioso in questo momento di allerta – dichiara Calogero Foti, Capo del DRPC Sicilia. I giovani di Stromboli, da qualche mese protagonisti in prima persona di una esperienza di rischio, impareranno a conoscere norme comportamentali da assumere durante le emergenze per la salvaguardia della propria vita e di quella di chi è con loro. Dobbiamo fare uno sforzo – continua Foti – per costruire una cultura e una coscienza della protezione civile non più come intervento in emergenza, ma come fatto di conoscenza ordinaria affinché ciascuno impari, sin dalla più tenera età, ad affrontare le emergenze”. 
I ragazzi saranno formati attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, che consentiranno loro di conoscere il mondo della protezione civile e acquisire norme comportamentali da adottare durante le emergenze, derivanti dai rischi del territorio. L’esperienza servirà a condividere idee e procedure ma, soprattutto, farà provare loro l’esperienza di sentirsi parte attiva di una squadra, condividendo un percorso di crescita utile a costruire una cittadinanza virtuosa, consapevole e resiliente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.