Cerca nel blog

martedì 3 settembre 2019

Macchine del ghiaccio, dopo Stromboli, anche per i pescatori di Salina.

(Comunicato) É stata ultimata l’istallazione di tre macchine del ghiaccio destinate ai pescatori artigianali di Salina e Stromboli che hanno aderito al progetto ‘Pesca Responsabile’, promosso e sostenuto da Blue Marine Foundation e Aeolian Islands Preservation Fund.
Il progetto ha previsto la stesura da parte dei pescatori di un ‘codice di buona condotta’, volontario e congiunto, che prende in considerazione l’uso degli attrezzi da pesca artigianali maggiormente utilizzati nell’arcipelago, al fine di contribuire individualmente alla riduzione della pressione pesca attorno alle loro isole.
A seguito di un percorso di aggregazione e sensibilizzazione, le Fondazioni hanno donato ai pescatori aderenti, delle casse frigo isolanti per migliorare la qualità del pescato del giorno e disincentivare l’uso di cassette di polistirolo usa e getta. Infine, lo scorso 30 agosto sono state donate tre macchine del ghiaccio per migliorare il mantenimento del pescato giornaliero, garantendone la massima qualità e freschezza. I pescatori aderenti al progetto possono essere facilmente individuati dal logo ‘pesca responsabile’ apposto sulle barche e sulle casse frigo, così che gli acquirenti possano facilmente acquistare un prodotto sostenibile, di alta qualità e a chilometro zero.
Il progetto é stato possibile grazie alla stretta collaborazione con il territorio: a Salina, i comuni di Santa Marina Salina e di Malfa hanno concesso in uso gratuitamente aree comunali dedicate alle due macchine e hanno permesso l’alimentazione delle stesse con le dovute utenze; a Stromboli il l’agenzia di servizi MoloTre di Claudio Utano e l’associazione Attiva Stromboli guidata da Paolo De Rosa hanno collaborato attivamente. Un particolare ringraziamento anche alla Guardia Costiera di Lipari e alla delegazione di spiaggia di S. Marina Salina, che hanno monitorato e sostenuto l’iniziativa sin dal principio.
Il progetto ha dimostrato che i Pescatori Responsabili hanno abbracciato principi come l’aggregazione, lo spirito di squadra e l’autogestione dello sforzo di pesca, al fine di contribuire alla salvaguardia della risorsa ittica nel mare delle isole Eolie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.