Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2019

Le preghiere all'Annunziata in vernacolo eoliano (con traduzione)

Oggi a Lipari nella borgata omonima si festeggia l'Annunziata (Annunciazione del Signore). Vi proponiamo due preghiere in vernacolo eoliano. 
Nunziatella mia du buon cunsigghiu
A Vu’ m’arraccumannu
‘n suonnu e sbigghia.
Di la matina finu a la scurata
a Vu’ m’arraccumannu
o Madonna Annunziata.


Nunziatella mia del buon consiglio
a voi mi raccomando
nel sonno e da sveglia.
Dal mattino fino alla sera
a Voi mi raccomando
o Madonna Annunziata.


O Nunziata mia du buon cunsigghiu
a ti t’arraccumannu li me figghi.
Di la matina finu a la scurata
a ti m’arraccumannu o Nunziata.
O Nunziata mia fammi sta grazia!
Fammi ‘sta grazia Nunziata mia
c’ora pi’ ti è cantata ‘st’Avè Maria.
O Nunziata mia del buon consiglio
A te raccomando i miei figli.
Dalla mattina fino all’imbrunire
A te mi raccomando o Nunziata.
O Nunziata mia fammi ‘sta grazia!
Fammi ‘sta grazia Nunziata mia
che ora per te è cantata quest’Ave Maria.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.