Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2022

Ambiente: avvistato gruppo di capodogli alle Eolie. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

ANSA) - PALERMO, 19 OTT - Si susseguono nelle Eolie gli avvistamenti di gruppi di capodogli.

Lo rende noto l'associazione Filicudi Wildlife Conservation che, nell'arcipelago eoliano. porta avanti il progetto #Capodeolo", grazie al quale sono stati raccolti diversi dati su questa specie, sulle minacce alle quali vanno incontro durante il loro passaggio alle Eolie.

 "Ottobre - afferma la biologa Monica Blasi, fondatrice dell'associazione e del Pronto soccorso tartarughe marine di Filicudi - è, da sempre, il mese dei capodogli alle Eolie.
 Diversi gruppi di questi cetacei, tra maschi adulti solitari, giovani maschi e femmine, con i loro piccoli, attraversano queste acque durante le loro rotte migratorie nel Mediterraneo.

Qui si nutrono di calamari mesopelagici che pescano nelle aree di canyon e di scarpata raggiungendo anche i 2000 metri di profondità compiendo apnee anche di 45 minuti".

  "L'area eoliana - conclude la Blasi - è una delle aree più importanti nel Tirreno per questa specie e, potenzialmente, potrebbe rappresentare non solo un habitat alimentare ma anche riproduttivo per questa specie". (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.