Cerca nel blog

domenica 16 ottobre 2022

Stromboli: Da domani ritornano le escursioni sino ai 400 metri con le guide

Da domani le escursioni sullo Stromboli torneranno alla normalità: si potrà, quindi, tornare a scalare il vulcano, sul versante dell'abitato strombolano, sino a quota 400 con l'ausilio delle guide vulcanologiche; sino a quota 290 saranno possibili le escursioni libere.

Sul versante di Ginostra, sentiero di Punta dei corvi, escursioni libere sino a quota 130. Oltre questo limite e sino a 400 metri con le guide vulcanologiche.

Lo ha deciso il sindaco Riccardo Gullo dopo la riunione avuta oggi a Stromboli con la Protezione civile nazionale e regionale e la comunità scientifica.

Il ripristino delle norme abituali e, quindi, la revoca dell'ordinanza, emessa in via provvisoria, nei giorni scorsi, è stata comunicata ai cittadini, nel corso dell'incontro che si sta tenendo nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.

Sul vulcano resta, comunque, lo stato di allerta arancione, considerando, così come è stato detto dai vulcanologi, che l'attività, seppure sensibilmente diminuita, resta, comunque, a livello di attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.