Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2022

Isole minori. I sindaci domani a Palermo per chiedere revisione piano trasporti marittimi

Domani, mercoledì 19 ottobre, alle ore 12.00, i sindaci delle isole minori siciliane si ritroveranno a Palermo alla Presidenza della Regione Siciliana per chiedere che venga rivisto il piano dei trasporti marittimi e che sia assicurata la continuità territoriale fondamentale per il diritto alla mobilità degli isolani.

I Sindaci dei Comuni delle Isole minori siciliane, Favignana – Isole Egadi, Lampedusa e Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina e Ustica, denunciano orami da settimane che il piano dei trasporti marittimi, a causa dei tagli operati dal Governo nazionale e con l’entrata in vigore degli orari invernali, sta creando notevoli disagi a residenti e lavoratori pendolari.

«Siamo determinati ad attuare forti e incisive azioni di protesta – dichiarano in una nota alla stampa a firma congiunta – facendo nostre le preoccupazioni delle comunità delle nostre isole. Chiediamo che vengano ripristinati i collegamenti marittimi in vigore fino al 30 settembre. Con i nuovi assetti e i nuovi orari, infatti, abbiamo verificato la messa in discussione della continuità territoriale delle nostre isole e il diritto alla mobilità dei nostri cittadini».

«Tutto questo, nei mesi invernali, – continuano i sindaci delle isole minori – significa la messa in discussione del diritto alla salute, all’assistenza, alla scuola e al lavoro. È inaccettabile che gli orari e le tratte vengano rimodulati senza il confronto con i territori, gli Enti locali e gli operatori economici. Per questo chiediamo la tutela dei nostri diritti e un confronto immediato con il governo nazionale e regionale che, nelle prossime settimane, devono intervenire per cambiare il corso di quanto avvenuto in queste settimane».

La nota è firmata da Francesco Forgione – Sindaco Comune di Favignana – Isole Egadi; Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa; Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni; Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari; Clara Rametta, Sindaco di Malfa; Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria; Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marina Salina; Salvatore Militello, Sindaco di Ustica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.