Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

Eolie: Pasqua in vista..urge darsi una mossa

Pasqua è da sempre il punto di partenza della stagione turistica eoliana. Ma come si presentano le isole o per lo meno come appaiono in questo momento? Non certo nel migliore dei modi. L'unica eccezione sembra essere rappresentata dall'isola di Salina.
Di questo sono consapevoli anche gli amministratori locali che abbiamo contattato e che ci hanno garantito che ormai è solo questione di giorni affinchè si intervenga in modo capillare per affrontare e risolvere le varie problematiche e questo nonostante le casse comunali non siano proprio “grasse”.
Sommessamente, ma non troppo, ci permettiamo di evidenziare quelle che sono le indubbie priorità.
Le strade sopratutto, comunali e provinciali, assomiglianti sempre più a pezzi di groviera, anche per via dei tanti lavori in corso. L'assessore Corrado Giannò ci ha garantito che prima di Pasqua si interverrà su Canneto, Pianoconte, Bagnamare e Marina Lunga. Aspettiamo fiduciosi. In tema di viabilità urge, inoltre, una migliore disciplina del traffico autoveicolare specie all'interno dei centri storici.
A seguire, in una ipotetica scala di priorità, il randagismo e la pulizia di spiagge e litorali, dove si trova di tutto. Da ciò che è stato trasportato dal mare in tempesta a ciò che, senza pudore, deposita l'uomo. Sullo stesso piano, e l'appello è per l'Ato Eolie, non si può che porre un radicale intervento di pulizia e di sgombero del territorio dai tanti, troppi rifiuti ingombranti e speciali depositati un pò ovunque. Comprese le auto senza targa e assicurazione. E, in questo caso, non si può non porre l'accento sull'indisciplina e il disinteresse di molti cittadini verso il bene collettivo.