Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

Scuola Media S. Lucia: Interrogazione di Sabatini

L'edificio della scuola media S. Lucia di Lipari desta molte perplessità sia dal punto di vista strutturale che dell'efficienza dei servizi. Lo ha evidenziato in una interrogazione inoltrata al sindaco di Lipari Mariano Bruno e all'assessore Ivan Ferlazzo il consigliere comunale della lista civica "Nuovo Giorno", geometra Adolfo Sabatini .
"Essendo padre di una studentessa che frequenta la media S. Lucia- scrive Sabatini- in attesa di partecipare ad un incontro con i professori, ho notato(forse per deformazione professionale) lo stato della scuola ed ho rilevato che i muri sono in pessimo stato di conservazione con lesioni varie, il prospetto lato scala di sicurezza presenta gravi rigonfiamenti, le porte delle classi sono vecchie, alcune addirittura bucate, i bagni non dispongono di chiusura a chiave, i gabinetti di coperchio, le finestre lato monte presentano evidenti rigonfiamenti del ferro. Lo stato generale- continua Sabatini- si presenta esattamente come quando io frequentavo la scuola media (tanti, ma tanti anni fa)" .
Il consigliere di Nuovo giorno "preoccupato per lo stato in cui versa l’edificio scolastico ed amareggiato di quanto notato", ha chiesto di sapere se è stato rilevato quanto da lui lamentato, se esiste una relazione sullo stato della scuola e se sono stati previsti interventi per la sicurezza ed il decoro del plesso scolastico. Più in generale ha chiesto "se é stata fatta una ricognizione delle scuole di Lipari e delle altre isole e se é stata redatta la relativa relazione sullo stato di vetustà ; se sono stati previsti interventi in tutte le scuole del comune di Lipari".