Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

Giacomo Biviano: Maxi multe per chi deposita arbitrariamente rifiuti


Preoccupa il dilagare a Lipari del deposito indiscriminato di rifiuti ingombranti. E c'è chi come il consigliere comunale di Eolie nel cuore Giacomo Biviano chiede interventi drastici e repressivi.
In una lunga lettera al sindaco Mariano Bruno evidenzia “che l’emergenza rifiuti ingombranti nel comune rasenta non soltanto l’indice assoluto di degrado ma l’indecenza perfetta“.
Biviano premette di non muovere nessun addebito alla giunta Bruno ed evidenzia come responsabili siano quasi tutti gli eoliani e grida vergogna per quelle che sono le tradizioni civiche. Evidenzia come “la polizia municipale, in generale tutte le forze dell’ordine, non hanno mai sanzionato, in modo adeguato, i responsabili dello scempio. Sarebbe interessante, a tal proposito, sapere quante multe sono state fatte negli ultimi anni a chi lascia rifiuti ingombranti in giro senza autorizzazione. Forse una, due,o più probabilmente zero. Mi permetto, quindi, di suggerire- continua l'esponente di Eolie nel cuore- di volere affiggere manifesti di evidenza massima sui quali riportare che “chiunque venga individuato a depositare in modo arbitrario rifiuti ingombranti verrà sanzionato con una multa di 1000 euro”. Il tutto, ovviamente, dietro ordinanza sindacale e dopo una adeguata campagna di informazione relativa ai siti di stoccaggio. “Espletate queste ultime indicazioni-conclude Giacomo Biviano- chi sbaglia deve necessariamente essere punito. Democrazia non significa lassismo o libertà d’azione. Significa soprattutto non sconfinare nella sensibilità altrui”.
Le foto che accompagnano questo pezzo, realizzate ad Annunziata e a Pianoconte nello svincolo che porta a S. Calogero, non solo turbano la serenità dei cittadini rispettosi delle regole e dell'ambiente ma minano anche, e sopratutto, l'immagine di una collettività additata(in un passato lontano, purtroppo) quale culla di civiltà.