Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2008

Attribuire un sito alla Magnani. Proposta di Biviano

Una lettera è stata inviata al sindaco di Lipari dal consigliere comunale Giacomo Biviano(Eolie nel cuore) con oggetto: "Attribuzione sito o lacalità rintracciabile nell’isola di Vulcano, alla memoria di Anna Magnani".
"Distinto signor Sindaco- scrive Biviano- Come Ella certamente sarà a conoscenza, tra qualche giorno(domani ndr) ricorre il centenario di nascita della compianta ed efficace attrice Anna Magnani. La “Nannarella” nazionale, per intenderci. Grande protagonista della cinematografia nazionale, l’artista romana legò il suo nome alle Eolie, e più propriamente a Vulcano, isola nella quale realizzò l’omonimo capolavoro.
E’ notorio a tutti che in buona parte quel veicolo pubblicitario contribuì notevolmente al lancio turistico del nostro comprensorio. Fermo restando che altri artisti perseguirono le identiche finalità. Ma nello specifico, anche per deduzione cronologica, mi pare doveroso soffermarmi sulla Magnani.
Dopo un secolo esatto dalla sua nascita, paradossalmente, nessuna amministrazione passata ha mai pensato di rivolgere alla sua memoria un sito o un luogo recante il suo nome.
Le domando pertanto, signor Sindaco, certo di interpretare la volontà della stragrande maggioranza dei nostri coisolani, di individuare ed attribuire alla stessa artista un “frammento” delle Eolie. Sarebbe oltre che un atto dovuto, un modo concreto per attribuirle un grazie. Magari con l’inaugurazione di una lapide nel corso di una manifestazione commemorativa a lei dedicata.
Se accolta la mia proposta, La invito, Sindaco, di portare a conoscenza la stessa alla sua Giunta e all’intero Consiglio Comunale".