Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2008

Aprile-Maggio, la operativa del 118 a Lipari centro

Una buona notizia va ad inserirsi a margine delle polemiche scatenatasi a Lipari dopo che un giovane motociclista è rimasto sulla strada per circa 20 minuti in attesa dell'ambulanza del 118. Il servizio di soccorso ad Aprile, primi di Maggio al massimo, trasferirà la sua postazione diurna nel centro urbano di Lipari per la precisione in un locale adiacente l'ospedale di Lipari. La notizia è stata ufficializzata al collega Giuseppe Paino da Bernardo Alagna della centrale operativa del 118 di Messina
Finalmente ...ci sarebbe da dire..considerando che sui ritardi nei soccorsi ha inciso sino ad oggi-è stato detto- il fatto che nelle ore diurne l'ambulanza del 118 staziona nella frazione di Pianoconte, sita a quattro chilometri dal centro di Lipari con una strada costellata da insidiosi tornanti. Nelle ore serali(dalle 20 alle 8,00 del mattino successivo), come già detto, staziona già presso l'ospedale e ciò rende più agevoli gli interventi.
Una sede operativa nel centro di Lipari dovrebbe, di conseguenza, accorciare notevolmente i tempi d'intervento. Si sta tentando inoltre, con l'ausilio del prefetto, di trovare una soluzione anche per il pronto intervento a Vulcano e Panarea, anche alla luce del fatto che, negli ultimi tempi, per i soccorsi sono stati utilizzati mezzi di fortuna.