Cerca nel blog

lunedì 3 marzo 2008

Brevi

CULTURA Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani – Onlus e l’Associazione Amaleolie organizzano una conferenza stampa per la presentazione del Premio Eolie “Le vie dei Cunti” per il giornalismo di viaggio, che avverrà a Roma, il 13 marzo c.a., alle ore 17,00 presso l’Associazione della Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83/c. Introdurrà l’incontro Tobias Piller, Presidente Associazione della Stampa Estera in Italia; Interverranno: Marco Berchi, Paolo Mauri, Italo Moretti, Alessandro Seminara, Marcello Sorgi.
Il narrare è un bisogno originario dell’uomo e i racconti hanno le loro radici nel primo costituirsi dei gruppi umani. La presenza di narratori orali attorno ai quali si riuniscono gli uomini per ascoltare le storie è riscontrata ieri come oggi nel mondo. "I racconti di viaggio- si legge in un comunicato stampa- hanno sempre una certa epicità come quella dei “ cunti “ siciliani che rimandano indietro alle nostre antiche tradizioni e fino alla Grecia classica e a Omero. Per le Eolie è come riappropriarsi di un antichissimo ruolo : essere le vie dove arrivano e sono premiate opere meritevoli del giornalismo di viaggio e di cultura".
Cronaca
Il presidente della circoscrizione di Panarea Paolino Spanò ha inviato stamattina una lettera al sindaco di Lipari e all'Ato 5 Eolie per l'ambiente. E' tornato ad affrontare la delicata problematica dei rifiuti e dell'area di stoccaggio. Il presidente ribadendo che "lo stoccaggio dei rifiuti deve avvenire lontano dai centri abitati" ha evidenziato come il luogo appropriato dove realizzare lo stoccaggio è quello di Punta Palisi.

JUDO
Trasferta sotto tono a Follonica per i judoka dello Sporting club judo Lipari impegnati nella finale nazionale juniores. Paolo Mezzapica nella categoria kg.66, in cui hanno partecipato ben 86 atleti, dopo un buon inizio non è riuscito ad andare avanti nella competizione. Per quanto riguarda Mattia Raccuia, che gareggiava nella categoria kg.90, è stato vittima dell'emozione probabilmente anche per il fatto di essere molto vicino alla conquista della cintura nera. La speranza è che possa rifarsi alla prossima occazione e cioè al Campionato Under 23 a fine maggio.
CALCIO
E' tornato al gol il bomber eoliano Christian Riganò. Si tratta del primo gol realizzato in questa stagione in Italia. Riganò, nel mercato invernale, è tornato in Italia, dopo la non felice esperienza spagnola con il Levante, per indossare la maglia del Siena.
Riganò, entrato in campo ieri a pochi minuti dalla fine, ha "colpito" la sua ex squadra dell'Empoli.