Cerca nel blog

sabato 8 marzo 2008

Lettera sul 118: Il trasferimento penalizza le zone alte

Riceviamo e pubblichiamo
"Caro Salvatore,
E’ da ieri(6 marzo ndr) che sento parlare di una bellissima notizia, di una conquista che migliorerà la nostra vita, la trovo sul tuo sito, la trovo addirittura tra i titoli del telegiornale di video Eolie edizione delle 14,00 di ieri.
Il 118 torna con la sua sede a Lipari! Una bellissima notizia, ma per chi? A Pianoconte, a Quattropani, Ad Acquacalda ci abitano circa 2.200 persone, per loro non è una bella notizia, se prima l’ambulanza in caso di intervento poteva essere a Quattropani in 10 minuti e quindi il malato poteva arrivare in ospedale in 30 minuti circa, ora dovrà aspettare l’ambulanza per oltre 20-25 minuti e di conseguenza arriverà in ospedale dopo circa un’ora. Ho fatto l’esempio di Quattropani ma è sicuramente, rapportando i tempi, quello che penseranno i concittadini di Pianoconte e di Acquacalda. Non mi pare pertanto una grossa conquista aver spostato la sede del 118 se non quella di togliere ad uno per dare all’altro. Mi chiedevo invece, a cosa servono 3 o 4 ambulanze e 7 o 8 autisti presso l’ospedale di Lipari se poi non devono effettuare i servizi di urgenza che vengono svolti con il 118? Sarebbe stato si utile e si una conquista quella di avere il 118 per le zone più lontane e l’ambulanza dell’ospedale per i casi in Lipari centro o Canneto, questa l’avrei chiamata una conquista ma probabilmente non tutti vediamo così lontano".
Grazie per l’attenzione
Saluti
Salvatore Rijtano

E' chiaro che spostando l'ambulanza del 118 a Lipari, così come evidenziato dall'amico Rijtano, si finisca per penalizzare gli abitanti di Pianoconte, Quattropani e Acquacalda. Così come è vero che la sede del 118 a Pianoconte, seppure in misura minore, penalizza Lipari e Canneto.
Più che giusta, e mi trova pienamente d'accordo, la proposta di utilizzare per Lipari e Canneto le ambulanze dell'ospedale o della Croce Rossa e per le zone alte il 118 nelle ore diurne.
Abbiamo provato a chiedere come mai le ambulanze dell'ospedale vengano utilizzate solo per il trasporto ammalati ci è stato risposto che in presenza del 118 e ciò che prevede la normativa. Considerando la particolarietà del territorio vorrei sperare si potesse ottenere una deroga. E se qualche amministratore si intestasse l'iniziativa?