Cerca nel blog

domenica 2 marzo 2008

BIT: Quanti eoliani tra i siciliani "antipatici"

Dedichiamo alla BIT di Milano, conclusasi domenica scorsa, una pagina del nostro notiziario on line. Una “retrospettiva” vista attraverso chi la Borsa del turismo l'ha vissuta in diretta.
(Patrizia Lopes) Al termine della Bit-Borsa Internazionale del Turismo- 2008, che si è tenuta a Milano dal 21 al 24 Febbraio, la Sicilia si può ritenere soddisfatta dei risultati raggiunti. La mostra di Milano l'ha consacrata meta numero uno per il turismo in Italia, secondo un sondaggio condotto dal gruppo Mondadori, e vincitrice della "migliore campagna pubblicitaria 2007", riconoscimento assegnato da un gruppo di studenti e docenti dell'Università Bocconi. Insomma, la Sicilia protagonista indiscussa della mostra milanese,con uno stand in cui l’isola è ritratta attraverso l'obiettivo del fotografo Pucci Scafidi. In particolare, non riesce a passare inosservato lo striscione con una frase di Sciascia "noi siciliani siamo tutti antipatici"e i volti di molti siciliani; volti a noi molto noti, perchè sono visi di eoliani. Così possiamo riconoscere Isabella, Rosetta, Alfredo, Rosanna, Giulia, Salvatore, esempi della spontaneità e del calore degli eoliani, quasi a sostegno del nuovo progetto di "Slow Food Valdemone" che lancia il "modello Salina" come nuovo progetto di turismo enogastronomico, che valorizzi non solo le attrattive turistiche dell'isola, ma anche il patrimonio culinario e naturalistico. La nostra isola, d'altra parte, è oggetto dell'interesse dell'associazione da quando ha promosso il progetto "Salina Isola Slow" propugnante un itinerario per i turisti che comprenda visite ai vigneti e al presidio Slow Food del cappero e del cucuncio. Salina, insomma, modello di un turismo più a misura d'uomo, ma soprattutto modello di calorosa simpatia e ospitalità....nonostante la provocazione di Sciascia.
Questa la lettera inviata da Pucci Scafidi, l'autore delle foto con i volti dei siciliani(molti dei quali eoliani) esposti alla BIT di Milano, alla signora Patrizia Lopes.




"Sono Pucci Scafidi,un siciliano innamorato della nostra terra e ancora di più delle isole Eolie, Salina è la mia preferita. Da venticinque anni ogni estate trascorro almeno 15 giorni alle Eolie facendo base chiaramente a Salina. Sono un frequentatore dell'Ariana e credo che abbiamo degli amici comuni, palermitani come, Sergio Guccione , o Gaetano Madonna, o i Chiovari, ma anche isolani come Giuseppe Donato o Salvatore De Pasquale detto "Il Pirata" ecc. ecc.. Quando l'assessorato al turismo mi ha nominato consulente per l'immagine dello stand della bit di Milano, non ho avuto dubbi, tra letante foto esposte mi faceva piacere esporre anche i volti di quei siciliani puri , veri, simpatici e pieni di una grande dignità e ironia che credo ci contraddistinga. Per metà marzo sarò a Salina, e avrei piacere di incontrarLa, vi porterò sia le foto che il libro, ma non mi dovete assolutamente nulla, il mio lavoro sulle Eolie è stato una dichiarazione d'amore verso questo bellissimo arcipelago, ancora grazie" .Pucci Scafidi