Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2008

Comunicato stampa del PD Eolie sui trasporti marittimi

Comunicato Stampa del 5 marzo 2008
"Ieri mattina, 4 marzo 2008, come programmato, si sono incontrati con il Ministro dei Trasporti Bianchi il rappresentante del PD di Lipari, Michele Giacomantonio, unitamente agli operatori economici Nino Di Giovanni e Salvatore Zaia di Stromboli
All’incontro era presente anche Di Virgilio. L'incontro è durato circa un’ora e ha dato prospettive positive.
Nel corso dell'incontro è scaturita una ipotesi per ottenere il ripristino della linea Napoli-Eolie con cinque corse la settimana compreso la nave veloce e l’eventuale sperimentazione (una volta la settimana ) della corsa Fiumicino Eolie. Il problema sono i quattrini ma qui Di Virgilio e Bianchi hanno ipotizzato l’utilizzo di una parte dei fondi stanziati dalla Finanziaria Regionale per le isole minori visto che i trasporti sono uno dei punti cruciali dello sviluppo delle nostre isole e la linea per Napoli è decisiva per la qualificazione del turismo estivo. Bianchi ha promesso di parlarne con Prodi e Letta già nei prossimi giorni, ma chiede alla comunità eoliana di promuovere una iniziativa per sostenere l’azione.
A seguito di tale determinazione le forze di opposizione nei prossimi giorni si impegneranno per chiedere al Presidente del Consiglio ed al Sindaco l'anticipazione del punto da noi posto all'ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale sui trasporti marittimi ed intermodali con urgenza per:
- conoscere lo stato della discussione con la TPS, in merito ai collegamenti marittimi;
- promuovere, contestualmente, una delibera dei quattro consigli comunali che impegna il Sindaco di Lipari anche come presidente dell’ANCIM Sicilia ( e i Sindaci di Salina come membri dell’Ancim Sicilia) a chiedere l’utilizzo di una parte del Fondo per le isole minori per sostenere il potenziamento dei servizi Siremar per il semestre Pasqua- Ottobre per le isole siciliane ed in particolare per le Eolie vista l’importanza dei trasporti per lo sviluppo dell’arcipelago.
I consigli debbono confermare ( anche alla luce dei dati del 2007 e degli anni precedenti) l’importanza dei trasporti per lo sviluppo turistico e come è necessario sostenere, potenziando la linea di Napoli, lo sviluppo dell’arcipelago.
Le delibere andrannò inviate immediatamente al Presidente del Consiglio ed al Presidente pro-tempore della Regione Siciliana.
Parimenti, solleciteremo, il Sindaco di Lipari come presidente dell’ANCIM Sicilia ad indirizzare una nota al Presidente del Consiglio ed al Presidente della Regione Siciliana che raccolta i suggerimenti provenienti dal Consiglio Comunale".
Il segretario del P.D. Eolie
Dott. Giuseppe La Greca