Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2009

Lettere al direttore. "Quel ticket amaro,prolungato per l'intero anno a carico di chi già paga le tasse comunali in quanto possiede casa nelle isole"

Riceviamo e pubblichiamo:
Direttore,
le giro una e-mail che ho tentato di inviare al Sindaco, Dott. Bruno, ed a Lei per conoscenza, relativa alla prossima riproposizione del tiket di ingresso.
Qualora Ella condividesse quanto da me esternato la invito a promuovere una più ampia riflessione, con riferimento alla particolare situazione evidenziata, attraverso il Suo qualificato giornale.
Da affezionato lettore del Suo notiziario, mi è gradita l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
Antonio Anzalone
"Signor Sindaco,
mi riferisco alla prossima introduzione del tiket di ingresso per l'anno 2009. Ho ascoltato la Sua intervista ma mi sembra che non si faccia alcun riferimento alla condizione di coloro che sono proprietari di casa ma non sono residenti, che, in quanto tali, pagano le tasse dovute ( sicuramente in maggiore percentuale, in proporzione, rispetto ai residenti) e che sembrerebbe, così come è stato per gli anni passati, debbano pagare anche quest'anno questa uteriore tassazione.
In questi termini, si verificherà che dovrò pagare il tiket ogni qual volta, da adesso e fino a fine anno, verrò a Lipari; per esempio ipotizziamo ogni fine settimana durante il periodo estivo più quelle volte che saltuariamente sbarcherò a Lipari fino a fine anno.
Ovviamente il tiket è anche pagato dai componenti della mia famiglia, come da stato di famiglia.
Si rende conto, Signor Sindaco, che non si parla di un euro né di quattro euro ma di decine di euro.
A mio avviso è un poco troppo e personalmente trovo che sia una vera ingiustizia per non parlare di abuso vero e proprio. Le risparmio tutte le considerazioni, abbastanza ovvie, sul ruolo che noi "fortunati" possessori di casa alle isole Eolie svolgiamo in termini economici acquistando beni di consumo e servizi.
Spero che sull'argomento troverà il tempo di fare una corretta riflessione prima dell'emanazione della prossima ordinanza.
Grato per il tempo che mi ha dedicato nel leggere questa e mail, fiducioso in un suo intervento chiarificatore che possa tenere conto della mia istanza, Le porgo distinti saluti.
Antonio Anzalone
NDD- Nel ringraziare il signor Anzalone per gli apprezzamenti dobbiamo purtroppo prendere atto che la problematica sollevata dal nostro lettore torna a riproporsi anche quest'anno e questa volta, come lo stesso signor Anzalone giustamente sostiene, in modo più "pesante" se si considera che l'applicazione del ticket andrà avanti sino al 31 dicembre.
Anche quest'anno, purtroppo, non è stata trovata una soluzione (o non si è pensato di trovarla) ad una problematica che è di tanti. Non siamo esperti in materia ma pensiamo che, forse, si potrebbe percorrere la stessa strada utilizzata per il divieto di sbarco dei mezzi nelle isole durante l'estate. Cioè produrre all'agenzia della città d'imbarco la cartella che dimostra che vengono pagate le tasse in questo comune (ici, ecc) in quanto propietari di case.
Non sappiamo se la via è percorribile, in particolare da quest'anno. In ogni caso ci ripromettiamo di proporla, in breve tempo, unitamente alle legittime e civili rimostranze del signor Anzalone al sindaco-funzionario del ticket.