Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2009

SalinaDocFest: Il programma della III edizione. Premio speciale allo scrittore-giornalista pakistano Mohsin Hamid e omaggio ai 60 anni di "Stromboli"

Giunto alla sua III edizione, il SalinaDocFest - festival del documentario narrativo, ideato e diretto da Giovanna Taviani, si presenta ormai come un appuntamento consolidato dell´arcipelago eoliano ancora una volta ricchissimo di novità ed eventi. In aggiunta al concorso internazionale, in cui possono partecipare tutti i documentari realizzati dopo il 1° settembre 2008 che abbiano come tema l´indagine su IL MIO PAESE: GLI INVISIBILI, e le tre giornate di Documentamoci rivolte esclusivamente al pubblico isolano, il Festival per la sezione Reperti di memoria, renderà omaggio con un Evento speciale ai sessant´anni di Stromboli, Terra di Dio di Roberto Rossellini verrà proiettato proprio sull´isola di Stromboli, alla presenza dei protagonisti isolani che parteciparono alle riprese del film.
Il programma della III edizione del Festival, oltre a riconfermare il gemellaggio con la Mostra Internacional de Cinema de São Paulo con una Finestra Brasile, prevede per la sezione Finestra sul presente ed in collaborazione con Docupolis e Sevilla Festival de Cine Europeo, un Focus sul Documentario Spagnolo. Inoltre tra gli appuntamenti il SalinaDocFest propone una serata dedicata alla nuova generazione di registi italiani chiamata Sguardi sul nuovo cinema italiano: tra fiction e non fiction. Quest'anno si affiancherà al programma cinematografico anche uno spazio dedicato alla fotografia, con il 1° Concorso di Fotografia Documentaria a tema ambientale dal titolo: "Obiettivo Ambiente", cogliendo così un'occasione per celebrare le Isole Eolie come uno dei simboli del patrimonio dell'Unesco.
Tra gli appuntamenti di questa III edizione anche un Workshop organizzato dal Cidi, dal nome: "Il Neorealismo tra cinema e letteratura", una Conferenza Internazionale Onu promossa dall´A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigranti - Regione Sicilia) sul tema
"I bambini fantasma", ed un Corso di alta formazione sul documentario in collaborazione con la NUCT Scuola Internazionale Cinema e Televisone.
Il SalinaDocFest in seguito al grande successo di pubblico e di stampa, assegna quest´anno il Premio speciale "Dal testo allo schermo" allo scrittore e giornalista pakistano Mohsin Hamid, per il libro Il fondamentalista riluttante (Einaudi). E come da consuetudine completano il programma durante le serate nei vari luoghi dell´isola, percorsi di degustazione enogastronomica, spettacoli teatrali e musicali con la partecipazione di artisti del cunto siciliano tradizionale come Vincenzo Pirrotta.
Il SalinaDocFest si svolgerà in un percorso itinerante sull´isola di Salina, Isole Eolie, dal 18 al 27 settembre 2009 con il sostegno di: Associazione Salina-Isola Verde, A.N.F.E e dai Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina.