Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

mercoledì 10 giugno 2009

TRASPORTI: RIDOTTO IL COSTO DEI BIGLIETTI PER COLLEGAMENTI REGIONALI

Le società di trasporto marittimo che gestiscono i collegamenti regionali di pubblico interesse con le isole minori (nelle isole Eolie NGI ed Ustica Lines) hanno ridotto il prezzo dei biglietti dell'11,5 per cento. Il taglio è stato applicato su richiesta del dipartimento regionale dei trasporti.
Il costo dei biglietti per i collegamenti con le isole minori viene stabilito dall'amministrazione regionale ed è fissato nei capitolati d'appalto delle gare pubbliche con cui vengono aggiudicati i servizi. Tra le voci che compongono il valore del ticket è prevista la voce “fuel surcharge”, relativa alle oscillazioni de prezzo del carburante. In pratica è una variabile collegata all'andamento del costo del petrolio. La contrazione delle quotazioni dell'olio nero - spiega la nota del dipartimento - è stata analizzata dall'amministrazione che ha effettuato la valutazione del costo per miglio di navigazione tra il 2008 e l'anno corrente, in base ai parametri di estimo navale utilizzati dal Ministero.
L'esame comparativo indica un decremento del costo per miglio pari all'11,5. Sulla base di questa valutazione il dipartimento ha chiesto e ottenuto un abbattimento di pari entità del costo dei biglietti per i passeggeri da parte degli armatori che gestiscono i collegamenti marittimi regionali.