Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2009

Il consigliere Lo Cascio e i quesiti sul ticket

Pubblichiamo una nota del consigliere Pietro Lo Cascio riguardante il ticket di accesso al comune di Lipari e ai vulcani. La nota è stata inviata al Signor Sindaco del Comune di Lipari Dr. Mariano Bruno, al Commissario delegato al ticket Dr. Mariano Bruno e p.c. al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Lipari.
IL TESTO:
Oggetto: interrogazione sul ticket di prossima istituzione nel territorio comunale di Lipari.
Gentile Signor Sindaco/Commissario,
ho appreso dalla stampa della prossima istituzione del ticket di accesso al territorio comunale; Le scrivo poiché, dato che non mi risulta che consiglieri comunali siano stati invitati a partecipare alla riunione presso la casa municipale dove si è discusso di questo importante argomento, non ho altro modo per avere dei chiarimenti in merito alle modalità con le quali Lei intenderà procedere. In particolare, desidererei conoscere:
1) se il ticket di accesso è relativo all’ingresso nel nostro territorio comunale o agli spostamenti al suo interno, ovvero se un non residente pagherà un euro per accedervi con mobilità franca o dovrà pagare svariati euro nel caso che decida di muoversi tra le isole;
2) come ed eventualmente a chi intende affidare la riscossione del ticket di accesso al cratere di Vulcano, ovvero se intende incaricare personale con tale specifica mansione e, in tal caso, sulla base di quali criteri intende selezionare lo stesso (chiamata diretta, esperienze precedenti, simpatia, affinità elettive, ecc.);
3) con particolare riferimento al “ticket di accesso ai vulcani” (Vulcano e Stromboli), se ha già deciso o quando intende decidere la destinazione delle somme introitate, ovvero se trattandosi di una “esazione” su attività di carattere escursionistico ritiene di utilizzarle per implementare i servizi che il nostro Comune offre – o vorrebbe offrire – all’escursionismo (manutenzione della rete sentieristica comunale, segnaletica, ecc.), o destinarvi solo parte degli introiti, e in tal caso per quale percentuale.
RingraziandoLa per la sua cortese risposta, Le porgo distinti saluti
Pietro Lo Cascio
Consigliere comunale di Sinistra Democratica