Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2010

Il sindaco Lo Schiavo (S. Marina Salina) scrive alla Siremar "No a questa politica societaria"

Questa la lettera che il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo ha inviato alla società Siremar:
Vista la nota di codesta Società prot. N. 785 del 23.02.2010 con la quale si comunica il nuovo movimento delle navi sociali, con la presente si contesta fortemente l’uscita dal servizio dell’unità Paolo Veronese che comporterà la riduzione nel settore Eolie di una nave.
Non si condivide assolutamente, infatti, la politica societaria che prevede la riduzione di un’unità navale senza prima predisporne un’altra in sostituzione, soluzione ottimale che oltretutto risulterebbe percorribile.
L’eliminazione di una nave comporterà non solo la riduzione di servizi già all’osso, ma alimenta diverse altre problematiche, come ad esempio quella lavorativa degli operatori di settore, come gli ormeggiatori.
Pur comprendendo la necessità di adeguamento del naviglio alla Direttive 2003/25/CE “Stockholm Agreement”, non si può non far notare che la già fragile economia delle isole di Sicilia subirà ulteriori colpi, rischiando di “affondare” anziché trovare nuova linfa per nuovi slanci occupazionali e di sviluppo socio –economico.
In quest’ottica diventano inutili gli sforzi posti in essere anche e soprattutto dall’ On.le Assessore Regionale al Turismo che insieme ai Sindaci delle isole (non più minori come da Lui richiestoci) in occasione della BIT, svoltasi al scorsa settimana a Milano, ha presentato il Distretto Turistico delle Isole di Sicilia, valorizzando, come giusto sia, un patrimonio unico nel suo genere.
Mi chiedo, quindi, alla luce di quanto operato da codesta società, che significato abbia di parlare di continuità territoriale e promuovere territori non raggiungibili?che senso ha parlare di distretti turistici?
Ritengo che gli sforzi debbano essere comuni per avvantaggiare chi nelle isole ci vive e ci lavora.
Confidando nella Sua attenzione, più volte oltremodo dimostrata, si rimane in attesa di un riscontro immediato relativo alla suddetta problematica affinché nessuna penalizzazione abbia ad incombere sull’attuale servizio svolto da codesta Società.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
Massimo Lo Schiavo