Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2010

Pesca all'interno delle AMP. Incontro all'ASD Nettuno club Isole Eolie

La ASD NETTUNO Club Isole Eolie è tornata a riunirsi il 26.02.2010 incontrando anche una rappresentanza di pescatori, per confrontare idee e soluzioni che riguardano la pesca al''interno delle AMP.
Alla domanda si può pescare in riserva? La risposta che è venuta dagli atti della riunione è stato SI, e vi sono numerosi modelli che consentono che questo avvenga, sia nel rispetto dell'ecosistema che della "specie umana" tutelando sopratutto il reidente che non avrebbe più la concorrenza di pescatori di frodo o professionisti all'interno di dette aree non residenti. Grande rilievo si è dato alle attrezzature e alle specie di interesse che potrebbero essere oggetto del prelievo, considerando anche il rilievo scientifico che alcune speie hanno in questo momento per il rischio di non vederle più. Quindi ancora una volta la sostenibilità di una attività antica e importante per l'economia locale, la piccola pesca deve essere sostenuta e salvaguardata, dato anche l'aspetto sociale del problema insistendo sul territorio un numero sempre più crescente di pescatori sportivi e dilettanti.
Si è concluso ponendo molta attenzione a non sviluppare una pesca indisciminata e di frodo che di fatto cancella tute le buone intenzioni e programmi di sostenibilità e biodiversità delle nostro mare e delle coste.
Il Presidente
Angelo Ferlazzo