Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2010

FRANE SUI NEBRODI. LOMBARDO: PRONTI PER I PRIMI INTERVENTI

"Siamo consapevoli delle difficolta' dei Comuni del messinese coinvolti nei fenomeni franosi che abbiamo visitato nei giorni scorsi". Cosi' il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo si e' rivolto ai sindaci dei comuni che ricadono nell'area del Parco dei Nebrodi, convocati a Palazzo D'Orleans per fare il punto sulle condizioni idrogeologiche del territorio e sugli interventi da attuare per la messa in sicurezza di queste aree.
"Il vertice di questo pomeriggio - prosegue Lombardo - e' servito per fare il punto della situazione, ricevere le varie istanze, identificare l'entita' dei danni, individuare le risorse necessarie per passare poi alla programmazione affinche' gli interventi siano frutto di concertazione condivisa".
Il presidente della Regione ha sottolineato la necessita' di stanziare i fondi "che saranno recuperati dai fondi FAS, POR e dai Fondi strutturali, oltre che dallo Stato, secondo criteri oggettivi che riguardano il grado di rischio" e ha invitato i primi cittadini a puntare sulla prevenzione "che ci consente - ha aggiunto Lombardo - di limitare danni ingenti e spesso la perdita di vite umane".
Lombardo ha poi indicato in modo prioritario interventi sulle strade e le vie di fuga che si articolino in un progetto di sviluppo complessivo dell'intero territorio.
Gli interventi che il governo della Regione ha ipotizzato di attivare riguardano i fondi della protezione civile regionale con cui si e' fatto gia' fronte per l'emergenza iniziale; una prossima ordinanza di protezione civile sulla emergenza Nebrodi che mettera' a disposizione circa 30 milioni di euro da prelevare dai fondi Fas; attraverso una concertazione con le varie amministrazioni dello Stato e' stato costituito un fondo unico con finanziamenti regionali e ministeriali per la messa in sicurezza del territorio; sara' utilizzato anche una parte del 30% del PO FERS ancora disponibile per interventi di prevenzione e risanamento.

Vi proponiamo le immagini e le interviste relative all'incontro, tenutosi a palazzo d'Orleans, tra il presidente Raffaele Lombardo e i sindaci dei comuni dei Nebrodi: