Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2010

Gemellaggio culturale Eolie-Dolomiti. Gli studenti del "Conti" verso la Val D'Ansiei

Sono partiti oggi pomeriggio alla volta delle Dolomiti una settantina di studenti dell'Istituto superiore "Conti" di Lipari impegnati nel gemellaggio culturale fra i due siti naturali dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” e che, simbolicamente, uniscono l’Italia da nord a sud proprio nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il progetto di gemellaggio culturale fra le Eolie e le Dolomiti, già legate dalla figura del geologo francese Dolomieu - pioniere della moderna mineralogia e vulcanologia - nasce dalla volontà di rendere le nuove generazioni consapevoli della “inscindibilità del patrimonio ambientale italiano da Nord a Sud”.
Parole, queste, pronunciate del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di consegna del riconoscimento Unesco alle Dolomiti.
Il gemellaggio ha l’obiettivo di ampliare ed approfondire la conoscenza del proprio territorio, delle sue potenzialità, delle sue risorse, delle sue peculiarità, delle sue biodiversità.
Il “gemellaggio” si realizza attraverso uno scambio di “ambascerie” nel quale vi sarà una scuola ospitante ed una scuola ospitata. L’intervento proposto renderà il viaggio parte integrante di un progetto formativo e di un’esperienza di crescita consentendo agli studenti di avvicinarsi e conoscere non solo dei luoghi ma anche la loro storia, le loro tradizioni, la cultura, gli abitanti.
Come anticipato la prima "ambasceria" a partire è stata quella del "Conti" di Lipari che in Val D’Ansiei saranno impegnati in visite guidate a Auronzo di Cadore, Pieve di Cadore, Misurina, Cortina D’Ampezzo, inclusi i principali musei; momenti di approfondimento e riflessione con il coinvolgimento delle realtà culturali locali, come il Gruppo Archeologico Cadorino e la Magnifica Comunità di Cadore; incontri con esperti, come i geologi Sandro Furlanis e Emiliano Oddone, oltre a momenti di attività sportiva e intrattenimento che coinvolgono gli studenti di entrambi gli istituti