Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2010

CONSEGNA DELLA PHIALE DI CALTAVUTURO: ARMAO, "GIORNATA STORICA

Dopo otto anni e mezzo di custodia giudiziale presso i locali della Sovrintendenza di Palermo, la Phiale aurea di Caltavuturo e' stata consegnata oggi all'amministrazione regionale. La cerimonia si e' svolta a Palermo, nei saloni dell'Albergo delle Povere. La Phiale trovera' posto nel museo archeologico 'Antonino Salinas' di Palermo.
"Per la Sicilia - ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Gaetano Armao - questo e' un giorno importante che cade in un anno importante. Nelle scorse settimane, a Los Angeles, abbiamo siglato un importante accordo con il Paul Getty Museum. Un protocollo d'intesa che ha trasformato la restituzione dell'Afrodite di Morgantina (conosciuta come la Venere) in una ricca e fattiva collaborazione tra la Sicilia e una delle piu' importanti istituzioni museali del mondo".
"Siamo riusciti ad ottenere dallo Stato un finanziamento di 1,7 milioni di euro - ha aggiunto Armao - per accogliere nella cornice piu' adeguata l'Afrodite. Mentre il prossimo 10 marzo, a Roma, durante una mostra organizzata in collaborazione con il ministero dei Beni culturali, verranno esposti gli argenti di Morgantina recuperati dal Metropolitan Museum di New York".
L'assessore Armao ha ribadito che l'amministrazione regionale si costituira' parte civile contro chi si macchiera' di reati contro il patrimonio culturale della Sicilia.
"Tolleranza zero - ha affermato - verso i tombaroli e, in generale, nei confronti di chi arrechera' danni al nostro patrimonio culturale".
Armao ha poi lanciato un appello a tutti i siciliani affinche' collaborino alla salvaguardia dei beni culturali, segnalando alle autorita' eventuali furti o danneggiamenti.
Il capitano dei Carabinieri, Giuseppe Marseglia, comandante del nucleo di tutela del patrimonio culturale della Sicilia, ha sottolineato l'importanza del ritrovamento della Phiale. "Il primo, grande e importante rientro in Sicilia, dagli Stati Uniti, di un reperto archeologico di inestimabile valore - ha detto Marseglia - che ha aperto la strada ad altri recuperi".
La soprintendente ai beni culturali e ambientali di Palermo, Adele Mormino, ha ripercorso le tappe del recupero della Phiale, mentre la direttrice del Museo 'Salinas', Giuseppina Favata, ha annunciato la riapertura, prima di Pasqua, dello stesso Museo archeologico di Palermo dove, attualmente sono in corso lavori di restauro.

Nel video sottostante le immagini e le interviste relative alla conferenza stampa convocata dall'assessore ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Gaetano Armao, nei saloni dell'albergo delle Povere, in occasione della riconsegna alla Regione della Phiale Mesonphalos, reperto archeologico di straordinario valore.
Le interviste sono state realizzate con l'assessore Armao e con il capitano dei Carabinieri, Giuseppe Marseglia, comandante del nucleo di tutela del patrimonio culturale