Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2010

"Il turismo rappresenta per le isole di Sicilia un settore primario per lo sviluppo e la crescita sociale e culturale". L'intervento di Bruno alla BIT

Questo il testo dell'intervento del dott. Mariano Bruno, nelle vesti di coordinatore dell'ANCIM Sicilia, alla BIT di Milano.
Siamo profondamente convinti che il turismo rappresenta per il territorio delle Isole di Sicilia un settore primario per lo sviluppo economico – occupazionale e per la crescita sociale e culturale della collettività.
Siamo consapevoli che si rende necessario soddisfare le esigenze di una domanda sempre più mutevole, per approntare un’offerta maggiormente dinamica, in cui il punto di partenza siano le nostre specificità ed in cui tutte le componenti dell’offerta siano gestite e proposte al mercato nella loro interazione ed unicità.
Siamo certi che le potenzialità turistiche dell’area – conosciute e riconoscibili a livello internazionale – ci consentono di proporre un’offerta articolata ed integrata attivando un sistema di ospitalità distintiva in grado di mobilitare elementi in campo ambientale, agro-alimentare, dell’artigianato tipico e della pesca.
Siamo consapevoli – in virtù delle precedenti considerazioni ed alla luce della maturità acquisita dal nostro “prodotto turistico” – che si rende necessario e non più rinviabile, la realizzazione di una politica turistica comune all’intero territorio isolano, attraverso la quale realizzare uno sviluppo sostenibile basato sul corretto utilizzo delle risorse locali, del patrimonio culturale, ambientale, materiale e immateriale.
Una politica turistica che, facendo tesoro degli impegni attivati nel corso degli ultimi anni grazie al lavoro comune svolto dal sistema delle autonomie locali, dalle associazioni di categoria e dagli operatori economici, elabori una visione strategica di lungo periodo fortemente orientata al miglioramento della qualità della vita dei residenti e degli ospiti.
Da qui la volontà di voler dare vita al Distretto Turistico delle Isole di Sicilia, con il comune obiettivo di pianificare un piano di sviluppo avente lo scopo di riqualificare l’offerta, offrire nuovi e migliori servizi, attrarre maggiori flussi e aprire nuovi mercati, senza rinunciare ai principi di sostenibilità ambientale e sociale.
Un Distretto Turistico e quindi una modalità di pianificazione e di organizzazione chiamata a programmare prima ed a progettare e realizzare dopo, una forma partecipata e quindi innovativa di sviluppo socio – economico del territorio, nella quale tutti gli attori – pubblici e privati – abbiano la concreta possibilità di dare il proprio contributo e di fornire le loro conoscenze.
Ecco perché abbiamo quindi avviato la fase di ascolto e di concertazione aperta che coinvolgendo direttamente le associazioni di categoria, i consorzi degli imprenditori turistici, le associazioni ambientalistiche, il tessuto socio–economico, possa pervenire all’effettiva condivisione da parte dell’intera comunità isolana, del Piano di sviluppo turistico che dovrà guidare e orientare il processo di sviluppo dei prossimi anni.
Un piano di sviluppo turistico che risponda anche all’esigenza di favorire e promuovere l’affermazione di una cultura di governo locale del turismo e di contribuire alla creazione di nuove sinergie tra soggetti pubblici e privati.
Si tratterà pertanto, di operare una più estesa dislocazione delle competenze dal livello regionale all’ambito territoriale – le isole di Sicilia appunto – in cui si realizzerà il “nuovo” prodotto turistico integrato, accentuando la responsabilità dei Comuni e favorendo la logica del partenariato ed i processi di aggregazione ed integrazione tra le imprese turistiche e gli altri soggetti privati, alla condivisione delle scelte fondamentali di governo del territorio.
Ed ecco che tutti gli sforzi fin qui portati avanti – in maniera a volte isolata – vanno riorientati sotto una nuova cornice strategico – programmatica: il Distretto Turistico delle Isole di Sicilia.
Un Distretto Turistico che come ben sappiamo è particolarmente ricco di dotazioni paesaggistico, ambientali e culturali ed altrettanto fragile in termini di dotazioni infrastrutturali, di servizi e di accessibilità. Un Distretto Turistico che travalica gli angusti confini territoriali e diventa Distretto Turistico dell’umanità.
Consapevoli di tali criticità e consci della doverosa necessità di intervenire per superarne i limiti e quindi trasformarli in ulteriore vantaggio competitivo, ci sentiamo tutti impegnati per far in modo che il percorso di ascolto e di elaborazione, possa essere il più aperto e coinvolgente possibile.
Oggi – con questa Conferenza Stampa – vogliamo comunicare non la nascita di una nuova sovrastruttura organizzativo – gestionale bensì ufficializzare l’avvio di un nuovo processo che accomuna tutte le comunità isolane delle isole di Sicilia e che punta a definire un nuovo governo locale dei processi di sviluppo turistici.
Un governo aperto ai contributi ed alle riflessioni che giungeranno non solo dalle comunità locali ma anche dai tanti milioni di turisti che in questi anni con la loro presenza hanno continuato a premiare un contesto di assoluta bellezza e di innegabile fascino.
Sappiamo, quanto sia importante definire principi cardini sui quali dovrà svilupparsi il nuovo processo di sviluppo ed a scanso di equivoci, vogliamo da subito chiarire che, a nostro modo di vedere, essi dovranno recepire integralmente i principi che orientano il turismo sostenibile e che si basano sulla fruizione del contesto naturale e sullo sviluppo di un rapporto rispettoso, curioso e bilanciato tra culture differenti: quella del visitatore e quella del residente.
Riteniamo che l’ulteriore sviluppo dell’ecoturismo – sul quale i territori isolani si sono positivamente spesi in accordo con la DG XI Ambiente della Comunità Europea e con il Governo Regionale - la cui costruzione e promozione determina valore aggiunto in termini ambientali, sociali, culturali ed economici, possa contribuire notevolmente a meglio organizzare e quindi moltiplicare le opportunità che tendono a far emergere questi aspetti, in termini sia di beni collettivi che di prodotti imprenditoriali.
Sui beni collettivi saranno prevalentemente impegnate le istituzioni che salvaguarderanno il capitale naturale, gestiranno le infrastrutture ambientali del territorio, preserveranno e recupereranno il patrimonio storico.
Sul fronte dei prodotti saranno impegnati sia gli attori socioculturali, affinché il patrimonio e la cultura locale diventi accessibile, comprensibile e fruibile, sia gli attori economici che investono sul sistema di accoglienza.
Questa azione coordinata che agirà sia sul fronte dei beni collettivi che dei prodotti, consentirà di rafforzare la competitività del sistema, in quanto essa verrà fondata sulla nuova combinazione sistematica e sull’interazione sinergica tra:
i soggetti (le imprese turistiche e quelle complementari e di supporto, la popolazione residente, gli Enti locali. I visitatori);
gli elementi che compongono il Distretto Turistico (risorse attrattive primarie naturali, umane, culturali, ecc…, e infrastrutture che ne agevolano la ruizione);
la domanda turistica.
In tal senso siamo quindi fiduciosi sulle nuove prospettive che si aprono per i nostri territori e sulla possibilità che il Distretto Turistico delle Isole di Sicilia possa rappresentare un nuovo grande attrattore turistico nel mercato internazionale.
Coordinatore ANCIM Sicilia
(Dott. Mariano Bruno)