Cerca nel blog

lunedì 11 ottobre 2010

Dal 18 al 26 ottobre a Palermo si terrà un corso accreditato per diventare conciliatore. Iscrizioni fino a venerdì 15

Una full immersion per diventare conciliatore. Dal 18 ottobre al 26 ottobre, a Palermo, presso la sede di Unioncamere Sicilia (via E. Amari 11) la Camera di Conciliazione organizza un corso di “Alta Formazione per Conciliatore Professionista”. Al termine delle lezioni (che si terranno tutti i giorni, dalle 15 alle 21, esclusa la domenica, per un totale di 50 ore), verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la qualifica di “Conciliatore Professionista” che permette l’accreditamento presso organismi pubblici o privati autorizzati all’esercizio della conciliazione. Il corso, a numero chiuso per un totale di 30 posti, è rivolto a avvocati, notai, dottori commercialisti e tutti coloro in possesso del diploma di laurea (anche di durata triennale) in discipline giuridiche e/o economiche e facoltà equipollenti. Possono partecipare, a prescindere dal possesso del diploma di laurea, anche i consulenti del lavoro e gli esperti contabili iscritti nei rispettivi albi professionali da almeno 15 anni. Per le iscrizioni al corso della Camera di Conciliazione srl (organismo accreditato dal Ministero della Giustizia) c’è tempo fino a venerdì 15 ottobre, alle 15. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web
http://www.cameraconciliazione.eu/ (e-mail: info@cameraconciliazione.eu), oppure telefonare al 328/9678253.
«Quella del conciliatore», spiega il dott. Gaetano Vita, direttore del corso, «è la professione del futuro ed è per questo che è necessario formare la figura del mediatore stragiudiziale in grado di velocizzare i tempi della giustizia e svuotare le aule di tribunale».
Dal marzo del 2011 infatti, in base al decreto Legislativo 28 del 2010, la conciliazione diventerà obbligatoria in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.