Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

Parco nazionale Eolie. Perimetrazioni errate ed elaborati respinti

(Gazzetta del sud-Peppe Paino) «I tecnici dell'Arta, pressati probabilmente dal ministero, non hanno tenuto conto delle nostre indicazioni, nonostante la collaborazione prestata nei vari sopralluoghi svolti nell'arcipelago. A questo punto il Comune non può che rigettare le perimetrazioni elaborate per il Parco Nazionale delle Isole Eolie: non hanno senso».

La dichiarazione è del consulente per l'urbanistica del sindaco Mariano Bruno, geom. Gianfranco Guarino, il quale ha seguito prima dell'estate il lavoro svolto dai tecnici Salvatore De Martino e Francesco Gendusa, in ogni isola, fornendo tutti i chiarimenti necessari.
Entro ottobre l'ente dovrà inviare a Palermo le osservazioni sul Parco così come predisposto, accompagnate da valide motivazioni che, alla luce di quanto sta emergendo, di sicuro non mancheranno.
«Basta solo pensare – continua Guarino – che sono state inserite clamorosamente nelle zone del Parco, per l'isola di Lipari, le aree artigianali di Canneto Dentro. Ed ancora, le piste eliportuali di Punta Castagna sempre per Lipari, di Vulcanello e di Panarea».
Isola, quest'ultima, cara proprio al ministro Prestigiacomo che proprio per quanto previsto non potrebbe più raggiungere Panarea in elicottero dal momento che è il mezzo che predilige per arrivarci. «Per il resto – aggiunge il consulente del sindaco –, penso all'illogicità del metodo adoperato per la zona di Bazzina ad Alicudi: una serie di abitazioni per una parte rientrano nel Parco, per un'altra no. Inoltre è profondamente opinabile il concetto di antropizzazione previsto nella differenziazione delle zone. E poi – conclude Guarino – non si è tenuto conto della proposta di istituire il Parco dei Vulcani che, al di la delle chiacchere, ha ispirato 15 anni fà la redazione del Piano Territoriale Paesistico e quindi del Prg».
Se queste sono le basi per l'avvio di quella concertazione auspicata dal Ministro, tenuto conto anche degli oltre 4000 contrari al Parco – si stostiene a Lipari – è meglio rifare tutto daccapo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.