Cerca nel blog

lunedì 31 gennaio 2011

Lipari. In consiglio il riconoscimento di bande e gruppi musicali

Si è tenuto a Lipari il consiglio comunale per il riconoscimento delle bande e dei gruppi musicali di interesse comunale nel contesto delle iniziative promosse per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Tredici i consiglieri presenti. Per l'amministrazione vi era l'assessore Giannò.
Dopo l'emendamento del consigliere Fonti, che ha proposto venga inserito nella dicitura che la banda "Città di Lipari" risale al 1871, è intervenuta Rosaria Corda che ha ricordato come questa banda rappresenti un "fiore all'occhiello" per la cittadinanza eoliana.
A prendere parte ai lavori è stato invitato il presidente della banda rag. Pino La Cava. Ha sottolineato che le origini del corpo bandistico risalgono al 1861 e che la "San Bartolomeo" è solo una associazione.
Il presidente Longo ha proposto di dare mandato alla giunta Bruno per l'inserimento nel prossimo bilancio di previsione anno 2011, la voce "contributo per la valorizzazione dell'attività del corpo musicale "Città di Lipari".
Il consiglio, oltre alla banda presieduta dal rag. Pino La Cava, ha anche riconosciuto l'associazione "San Bartolomeo", i Cantori Popolari delle Eolie e la Compagnia Popolare Liparense.
Approvazioni, quelle della San Bartolomeo e della Compagnia popolare liparese, avvenute con qualche "distinguo". Per la prima è stato evidenziato che non si tratta di una banda ma di una associazione. Per quanto riguarda la Compagnia popolare liparense ci si è chiesti se nel territorio non siano presenti altre associazioni con le stesse caratteristiche e con requisiti più "forti".


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.