Cerca nel blog

martedì 1 febbraio 2011

Intervento sul depuratore e sul ciclo dell' acqua (di Michele Giacomantonio)

Riceviamo e pubblichiamo:
Ho avuto la fortuna di partecipare domenica all'incontro indetto dal comitato di Canneto sul depuratore che il commissario vuole realizzare a Canneto dentro. Dico "fortuna" perchè ho potuto aggiornarmi sulle ultime vicende visto che da mesi sono spesso fuori sede e sarebbe stato bene che alla riunione avesse partecipato molta più gente perchè in ballo non solo sono le abitazioni alcuni cittadini di Canneto e dintorni ma tutta l'economia dell'isola e forse delle Eolie. Che cosa succederebbe infatti se la vasca di accumulo di liquami prevista sulla spiaggia di Unci tracimasse a mare come è recentemente successo in Campania?
Giustamente si è concluso dicendo che bisogna meglio informare l'opinione pubblica sia con manifesti, sia con assemblee e comizi ma contemporaneamente bisogna cercare di bloccare questa decisione scellerata e dissennata. E per fare questo non basta che i cittadini o i proprietari dei terreni e delle abitazioni in prossimità del depuratore ricorrano al TAR o alla magistratura, è necessario che ci sia una presa di posizione ed una iniziativa energica del Sindaco e della Giunta comunale. Non basta che il Sindaco si limiti a trasferire alle autorità competenti la mozione che il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità ma deve assumere comportamenti conseguenti:
1. deve assumere la delibera del Consiglio Comunale in una delibera di Giunta facendola propria;
2. deve, sulla base di questa delibera, ricorrere al TAR contro il provvedimento del Commissario;
3. deve verificare se dirigenti e funzionari comunali operino in sintonia, riguardo ad autorizzazioni e comportamenti, con gli interessi comunali espressi nella delibera del consiglio oggi e domani ( ci si augura) anche di Sindaco e giunta ed , in caso contrario, deve comprenderne le ragioni informandone debitamente Consiglio e cittadini.
Bisogna dire basta a chi gioca in maniera diversa su diversi tavoli dicendo alcune cose ai liparesi, altre al Commissario ed al Ministero dell'ambiente. Michele Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.