Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

Portualità di Scaliddi e Sottomonastero. Sollecito di sopralluogo da parte del sindaco Bruno

Drammatica situazione della portualità principale dell’isola di Lipari – Interdizione banchina Punta Scaliddi e porzione banchina commerciale località Sottomonastero- Richiesta sopralluogo, è l'oggetto di una nota inviata dal sindaco di Lipari Mariano Bruno all'assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità. e, per conoscenza, ad altri organismi.  IL TESTO:

Con riferimento alla Vostra nota segnata a margine ed afferente l’oggetto, introitata al N° 6585 del protocollo generale dell’Ente in data 17 febbraio 2011, dobbiamo, purtroppo, constatare che nessuna iniziativa gli organismi da Voi interessati hanno messo in atto per la risoluzione della problematica oggettivata.
Tutto ciò sarebbe già gravissimo, nemmeno il sollecito da parte del Dr. Silvia, Capo Gabinetto Vicario del Presidente della Regione, è riuscito a sortire alcun effetto.
Alla  situazione, ormai, da molti mesi segnalata nella sua drammaticità, viene ad aggiungersi adesso in prossimità della zona interessata il fenomeno del rialzamento del manto stradale dovuto, probabilmente, ad infiltrazioni di acqua.
Facendo riferimento all’ultimo incontro alla presenza delle SS.LL. e del Sig. Capo Gabinetto dell’Assessore, Pier Carmelo Russo, non mi resta che l’amaro convincimento che ormai ci avviamo ad attendere, prima di intervenire, che si verifichi il disastro o qualcosa di ancora più grave.
Per le Vostre valutazioni si invia documentazione del Corpo Nazione dei Vigili del Fuoco-Comando Provinciale di Messina prot. n. 648 del 20/3/2011 e nota prot. n. 01.03.2853 del 21/3/2011 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, assunta al N° 10489 del protocollo generale  dell’Ente in data 22 marzo 2011 dalle quali potrete evincere la delicatezza della situazione.
Non è certo confortante conoscere che l’Assessorato alle Infrastrutture e della Mobilità, per gli specifici interventi alla portualità, abbia per tutta la Regione Siciliana solamente 714.000,00 euro.-
Probabilmente, ricordo male e mi auguro sia proprio così, perché per le nostre problematiche  evidenziate  per l’iniziale intervento la somma necessaria supererà  il milione di euro.
Non vorrei continuare le mie perenigrazioni, presso gli Uffici della Protezione Civile di Messina e Palermo, dell’Assessorato alle Infrastrutture e della Mobilità, la Presidenza della Regione senza riuscire a risolvere il problema.
La stagione turistica è ormai alle porte e nel porto di Sottomonastero attraccheranno numerosi mezzi affollando la banchina e le zone circostanti con la clientela turistica che si riverserà nella predetta isola di Lipari.
Appena in tempo per rimetterVi relazione tecnica prot. n. 11135 del geom. Mazzeo, Responsabile Tecnico dell’Ufficio di Protezione Civile, relativa al sopralluogo effettuato in Via Ten. Mariano Amendola di Lipari dalla quale si evince che tutta la zona di Sottomonastero di Lipari è al COLLASSO.
Ricordo che il porto di Sottomonastero è l’unica banchina per approdo di navi ed aliscafi.
Anche nella zona di Marina Corta si è verificato un fenomeno di subinsidenza così come da relazione del Dirigente del 3° Settore, Arch.- De Vita, che si allega in copia.
L’intera economia isolana rischia di essere mandata in rovina.
Mentre le carte viaggiano la gente potrebbe morire.
Mi auguro che le SS.LL. vorranno affrontare radicalmente il problema e avviarlo a soluzione.

      IL SINDACO
(Dott. Mariano Bruno)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.