Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

Iniziativa di Natascia Montuori. Nasce su fb gruppo "Contro la chiusura del reparto di pediatria dell'ospedale di Lipari".

Nasce su facebook su iniziativa di Natascia Montuori il gruppo "Contro la chiusura del reparto pediatria di Lipari". 
In pochissimo tempo si è arrivati a 210 iscritti. 
Tantissimi gli interventi (alcuni dei quali pubblicheremo nei prossimi giorni anche sul nostro sito).
Un grazie a Natascia che ha voluto riportare in apertura questo articolo a firma del nostro direttore Salvatore Sarpi, pubblicato nei giorni scorsi
“Ambulatorio sospeso per mancanza di personale”. E’ il cartello che si sono trovati di fronte stamani i genitori eoliani che hanno raggiunto l’ambulatorio di pediatria dell’ospedale di Lipari per sottoporre a visite e/o controlli i propri bimbi. Una decisione sofferta ma inevitabile per il pediatra di turno (uno dei due “superstiti”) venutosi a trovare praticamente senza il supporto necessario per lo svolgimento dell’attività. L’ennesimo duro colpo in un ospedale che, nonostante le promesse, è sempre più ridotto ai minimi termini e per il quale si continua a non tenere conto delle esigenze dettate dall’insularità che sono ben diverse da quelle della vicina costa sicula. E per fortuna esistono ancora dei medici che, nonostante le indubbie difficoltà, con grande professionalità e abnegazione, cercano di andare incontro alle esigenze dei cittadini. Ma non è facile, tutt’altro.
Per circoscrivere il raggio d’azione a ostetricia-ginecologia-pediatria, capita allora, come successo nei giorni scorsi, che per un parto in emergenza si debba entrare in sala operatoria senza personale infermieristico specializzato con possibile grave nocumento per il nascituro e la puerpera. Ancora più grave se- come ci risulta- lo spostamento momentaneo di una unità da ostetricia-ginecologia alla sala parto è stata vanificata, nonostante la disponibilità del personale, dal diniego del medico del pronto soccorso, nonostante li non vi fossero emergenze in corso, ad inviare nel reparto una unità a sua disposizione che coprisse il vuoto momentaneo.
Per concludere, qualcosa di molto più “spicciolo” ma egualmente importante. Le cullette del “nido” non hanno un materassino (ci risulta più volte richiesto). A farne le veci un cuscino. Ma è mai possibile tutto ciò?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.